Sport

Ritiro al Sant'Agata, Toscano: "Ho ritrovato lo stesso clima con cui ci eravamo lasciati"

Segnali positivi per l'allenatore della Reggina durante i primi allenamenti. In merito ad uno spostamento della preparazione in un secondo momento afferma: "Non è così influente"

Mister Mimmo Toscano

Lavorare con entusiasmo e a testa alta, con la consapevolezza che ogni dettaglio andrà curato fin dal ritiro per ritrovarsi poi a lottare in posizioni interessanti durante il campionato. L'ambiziosa e ricca di emozioni stagioni della Reggina è appena cominciata, oggi la squadra è impegnata in una doppia seduta in un ritiro al Sant'Agata di grandissimo spessore.

Proprio dal centro sportivo amaranto, tornato ai fasti di un tempo dopo le recenti ristrutturazioni, è intervenuto ai microfoni ufficiali del club mister Toscano. In merito al ritiro, l'allenatore ha dichiarato: "Ci siamo ritrovati nella giornata di ieri assieme ai ragazzi dopo parecchio tempo. Ho ritrovato lo stesso clima con cui ci eravamo lasciati. Tra oggi e domani porteremo avanti i test di routine, dopodiché entreremo nel vivo della nostra preparazione. Avremo il tempo giusto per preparare fisicamente e tatticamente la stagione, sfruttando l'occasione di questo lungo stop per farci trovare ad inizio campionato nelle migliori condizioni possibili.

Credo molto - aggiunge il tecnico - nel periodo pre campionato. E' dove si costruiscono le fondamenta. Se solide, gli scossoni difficilmente le faranno vacillare. Su un possibile spostamento della sede del ritiro non c'è ancora nulla di ufficiale. Non è così influente. Grazie agli interventi del nostro presidente abbiamo la fortuna di poter fruire di una struttura che è un vero gioiellino."

Difficile allenarsi senza lo stimolo delle partite ufficiali. Sarà così ancora fino alla fine di agosto, ma non poter nemmeno organizzare amichevoli resta un disagio ulteriore in un anno, il 2020, decisamente strano e diverso dalla normalità. Non la pensa così mister Toscano che in merito dichiara: "Ritengo non sia un problema. Vorrà dire che alleneremo la condizione con delle partite in famiglia, avendo importanti indicazioni dal punto di vista fisico e tattico."

Impossibile non parlare, in piena estate, di trattative. L'attuale rosa sarà, con ogni probabilità, rinforzata ulteriormente. Per Toscano il mercato "non preoccupa. I ragazzi sono concentrati su ciò che devono fare. Non ho fatto nessuna richiesta esplicita al direttore sportivo. Ci confrontiamo quotidianamente e abbiamo le idee chiare su dove intervenire per migliorare questo gruppo fantastico. Il tempo è dalla nostra parte. Ci consentirà, anzi, di sbagliare il meno possibile".

All'orizzonte c'è un campionato di Serie B impegnativo. Secondo mister Toscano "non si discosterà da quello degli ultimi anni: difficile, estenuante, lungo e di grande qualità. Lo stiamo seguendo per renderci conto di cosa ci aspetterà. La resistenza mentale per il numero di partite sarà fondamentale per dare continuità ai risultati."


Si parla di