Sport

Reggina-Ascoli, la probabile formazione amaranto: ritorno alle vecchie certezze

Oggi spazio alla terzultima giornata della stagione regolare di Serie B. Amaranto a caccia di punti playoff con i ritorni di Folorunsho e Montalto nel 4-2-3-1. Ancora assente Situm

Adriano Montalto

La Reggina non può far altro che vincere e sperare che i rivali davanti non facciano lo stesso. Non semplice, vero, ma comunque emozionante se si pensa ad un traguardo che è lì ad un solo punto. 

I playoff sono entrati in testa agli amaranto, pronti a giocarsi le proprie carte nelle ultime tre giornate a partire da oggi contro un Ascoli in cerca di punti salvezza. Mai sottovalutare un avversario con tali obiettivi, soprattutto in un campionato di Serie B aperto a tutto. Serve concentrazione e compattezza, fattori che Marco Baroni proverà a mettere in campo con un ritorno al 4-2-3-1. Il 4-4-2 super offensivo con Edera e Rivas esterni non ha funzionato a Cremona, quindi sarà meglio puntare sul sicuro.

Nessuna novità sul fronte indisponibili. Resta fuori Situm - positivo al Covid - e gli infortunati Faty, Micovschi ed Kingsley. Da considerare poi il calendario fitto di partire. Una serie di quattro gare in 10 giorni e oggi siamo già alla seconda. Per dosare le forze, alcuni cambi sono inevitabili.

Chi ha il posto sicuro è Nicolas in porta, determinante anche nella trasferta di Cremona. Davanti a lui Di Chiara risulta insostituibile, mentre gli altri tre di difesa potrebbero ruotare. Dentro Lakicevic, Cionek e Loiacono? Possibilità assolutamente non remota, ma al centro viene difficile pensare di poter rinunciare in un colpo solo a Stavropoulos e Dalle Mura apparsi in forma nell'ultima uscita.

La mediana dovrebbe riportare Crimi tra i titolari, facendo così rifiatare il prezioso Bianchi. Al suo fianco atteso il solito Crisetig. Davanti a loro - quindi come trequartista pronto ad alzarsi sulla linea dell'attaccante all'occorrenza - ritorna con ogni probabilità Folorunsho, come lo stesso Baroni ha lasciato intendere in conferenza stampa.

Capitolo esterni di non così scontata lettura. Edera a Cremona non ha raggiunto la sufficienza e Baroni già dopo 45' l'ha spostato in panchina. Deve riscattarsi, certo, ma oggi probabilmente avrà l'opportunità di farlo solo a gara in corso, considerati anche i problemi fisici accusati nell'allenamento domenicale. Si aprono le porte della titolarità, quindi, per Nicola Bellomo. Impossibile, poi, rinunciare all'uomo della provvidenza Rivas.

L'attacco vive di un cruciale ritorno. Adriano Montalto si riprende il posto da titolare dopo la squalifica scontata a Cremona. Okwonkwo non ha convinto e ipotizzare un doppio impegno per 90' di Denis è di difficile attuazione.

La probabile formazione della Reggina (4-2-3-1): Nicolas; Lakicevic, Stavropoulos, Cionek, Di Chiara; Crimi, Crisetig; Bellomo, Folorunsho, Rivas; Montalto.


Si parla di