Scuola

L'arcivescovo Morrone in visita al liceo artistico Preti-Frangipane

Il vescovo, oltre ai laboratori della scuola, ha visitato anche il Museo d'Arte intitolato ad Alfonso Frangipane

La visita del vescovo al liceo

Monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo della diocesi metropolita di Reggio Calabria-Bova, si è recato in visita al liceo artistico Preti-Frangipane dove è stato accolto dalla dirigente Catena Giovanna Moschella, da diversi insegnanti e da una delegazione di studenti.

Il presule, accompagnato anche dal presidente della commissione cultura e delegato ai grandi eventi del Comune, Marcantonio Malara, ha visitato prima i laboratori del liceo dove ha avuto modo di osservare, con grande interesse, gli studenti impegnati nella realizzazione dei loro lavori e successivamente il Museo d'Arte intitolato ad Alfonso Frangipane, da cui è rimasto particolarmente impressionato per il numero delle opere presenti e per la loro pregiata fattura artistica.

Il Museo è di recente istituzione e rappresenta nel panorama educativo e culturale del territorio il luogo ideale per la promozione del patrimonio storico-artistico, l'apprendimento informale, il dialogo interculturale, l’educazione alla bellezza e al fare, attraverso percorsi che valorizzano competenze di cittadinanza attiva.

Rivolgendosi ai docenti che lo hanno guidato durante questa visita, l’arcivescovo lo ha definito: "Un vero e proprio patrimonio da custodire e valorizzare". Al termine della sua visita, monsignor Morrone è stato omaggiato di un'opera pittorica realizzata da un’allieva della classe 3E.

Il Museo d'Arte Alfonso Frangipane è aperto al pubblico dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e offre al visitatore o a gruppi di visitatori che ne fanno richiesta un servizio di guida a cura degli studenti del liceo artistico Preti-Frangipane, che accompagneranno gli ospiti fornendo loro tutte le informazioni sul patrimonio d’arte custodito al suo interno anche in lingua inglese. In particolari occasioni il museo resterà aperto anche nelle ore pomeridiane.


Si parla di