Politica

G7 commercio in Calabria, Filcams Cgil: "Se non sarà propaganda, offrirà occasione storica al settore"

Il segretario generale Giuseppe Valentino analizza la situazione e le criticità di un comparto che interessa migliaia di lavoratori e lavoratrici calabresi

Giuseppe Valentino

Il G7 in Calabria "può essere un’occasione storica ed importante per il settore, qualora non rientrasse in una mera operazione propagandistica in vista delle elezioni europee". Ad affermarlo è Giuseppe Valentino, segretario generale Filcams Cgil Calabria. 

A proposito dell’organizzazione del G7 sul commercio che, come ha annunciato il ministro Tajani, si terrà  il prossimo luglio a Reggio Calabria, scrive Valentino: "In vista di questo appuntamento, auspichiamo che a partire dalla giunta regionale non si perda l’occasione di riformare il settore costruendo un confronto di merito con le organizzazioni Sindacali e datoriali sul futuro di un settore che interessa la vita di migliaia di lavoratori e lavoratrici calabresi".

Osserva il dirigente sindacale: "Il commercio in Calabria non ha le stesse caratteristiche che nel resto del paese, perché manca una classe imprenditoriale vera e propria e la distruzione dei grandi gruppi e marchi è spesso spezzettata in franchising.  Un settore frammentato che offre lavoro precario e frammentato con ampia diffusione di deregulation e illegalità nella mancata applicazione dei contatti nazionali".  

Valentini rileva anche che il commercio in Calabria "è regolato da una legge risalente al millennio scorso e sulla quale le categorie sindacali hanno chiesto più volte di confrontarsi con la giunta regionale". 

In questo momento delicato, il commercio, insieme al turismo, è in mobilitazione per chiedere il rinnovo dei 15 contratti collettivi nazionali scaduti e per i quali, al fine di sbloccare le trattative, le lavoratrici ed i lavoratori sciopereranno per l’intera giornata del 22 dicembre. Temi che secondo il segretario generale Filcams Cgil Calabria si dovranno affrontare per mettere poi a frutto l'opportunità del G7 nella regione.

  


Si parla di