Politica

Città metropolitana, approvato all'unanimità il rendiconto di gestione 2018

Saranno destinati 2,5 milioni di euro per interventi di viabilità, edilizia scolastica, impiantistica e ambiente

Il vice sindaco Riccardo Mauro

Ottiene il semaforo verde, il rendiconto di gestione relativo all’esercizio finanziario 2018 della Città metropolitana. In aula consiliare è arrivata la prima approvazione, mancato raggiungimento del numero legale ieri mattina per la Conferenza dei sindaci, sono stati gli 11 consiglieri presenti a dare il definitivo “via libera” all’unanimità.

Per quanto riguarda gli altri punti all'ordine del giorno: approvato coralmente il verbale della sessione consiliare del 17 giugno scorso, via libera, all’unanimità, per lo schema di convenzione coi Consorzi ricadenti nel territorio metropolitano "per la realizzazione di lavori nei settori idraulico-fluviale e della difesa del suolo".

Operata un’inversione all’ordine del giorno, è stato inserito e approvato a voti unanimi un emendamento firmato dall’intera assemblea sull’impiego dei 2,5 milioni di euro di avanzo d’amministrazione, destinati in prevalenza  per interventi in materia di viabilità, edilizia scolastica, impiantistica sportiva e ambiente.

"Con grande gesto di maturità – evidenzia il vicesindaco metropolitano Riccardo Mauro – il Consiglio ha deciso d’utilizzare queste somme per un più razionale assetto delle risorse essenziali e la risoluzione delle principali criticità, nell’esclusivo interesse dei territori".

Il sì corale anche sul regolamento per il funzionamento della Consulta metropolitana per l’ambiente. Varato anche il provvedimento per la storicizzazione della “Varia” di Palmi, Kaulonia Tarantella Festival e festeggiamenti civili per le Feste patronali di Reggio Calabria, con mandato da inserire, nel medesimo deliberato, anche la Traversata dello Stretto, ove ne sussistano tutti i requisiti di legge.

Prima di terminare i lavori, l'approvazione all’unanimità pure per gli schemi di convenzione per l’affidamento di tutti  i servizi strumentali connessi alla gestione delle concessioni d’adduzioni idriche, del servizio di supporto all’accertamento liquidazione riscossione e contenzioso dei canoni per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (Cosap), del servizio per la verifica e il controllo dell’esercizio e manutenzione degli impianti termici ricadenti nel territorio metropolitano, di servizi strumentali in materia d’Ict, di servizi per la digitalizzazione di archivi analogici della Città metropolitana.
 


Si parla di