Meteo

Meteo, aria di primavera ma nel weekend le temperature vanno giù

Le previsioni dell'esperto Francesco Nucera di 3bmeteo: "Nella seconda parte di venerdì ci sarà un cambiamento per la coda di una perturbazione che entro sera potrà dar luogo a qualche isolato piovasco"

Il lungomare

Condizioni meteo stabili e soleggiate si palesano attualmente sulla Calabria, eccetto per nubi alte e stratiformi, dove il clima risulta primaverile per via delle masse d'aria miti che soffiano sulla Regione; le temperature superano infatti i 20-22 gradi sull'area ionica e sulla Piana di Gioia Tauro con punte di 22 gradi a Reggio Calabria e Crotone.

"Questa situazione - afferma Francesco Nucera di 3bmeteo - è destinata però a cambiare dal pomeriggio di venerdì per il passaggio di una veloce perturbazione che già in mattinata porterà le prime precipitazioni sul Cosentino tirrenico. I fenomeni saranno in estensione entro sera a gran parte della Calabria, anche a carattere di rovescio o temporale, ma con effetti meno probabili sul reggino dove il tempo sarà più asciutto.

Ad accompagnare l'evolversi della perturbazione ci sarà il vento teso, dapprima di Ponente e Libeccio poi di Maestrale che porterà un netto calo delle temperature. Sabato ancora nubi irregolari specie sull'area tirrenica e a ridosso dei rilievi con qualche residua precipitazione, massime comprese tra 14 e 18 gradi. Si tratterà di una breve tregua perché domenica torneranno piogge e rovesci".

Le previsioni per Reggio Calabria

Secondo il meteorologo: "Condizioni meteo stabili e soleggiate su Reggio Calabria dove il clima continuerà a mantenersi primaverile fino a venerdì con massime anche di 22-23 gradi. Nella seconda parte di venerdì ci sarà un cambiamento per la coda di una perturbazione che entro sera potrà dar luogo a qualche isolato piovasco. Ad accompagnare la perturbazione il rinforzo dei venti in rotazione a Ponente e Maestrale. Sabato giornata all'insegna della variabilità con calo termico, massime non superiori ai 18 gradi. Domenica possibile nuovo peggioramento".
 


Si parla di