Meteo

Venti freddi di Tramontana in Calabria: temperature giù a Reggio

Per il meteorologo Nucera di 3bmeteo.com: "Tempo a tratti instabile e freddo attende Reggio Calabria nei prossimi giorni almeno fino a mercoledì per l'arrivo di masse d'aria dai Balcani"

Il lungomare

Venti freddi di Tramontana seguiteranno ad interessare la Calabria nei prossimi giorni, alimentando una fase dai toni invernali. In particolare nella giornata di martedì un nucleo di aria fredda in arrivo dall'Artico porterà una recrudescenza della instabilità con piogge e qualche acquazzone a carattere irregolare ma anche nevicate sui rilievi di Pollino, Sila, Serre e Aspromonte, fino a quote collinari in serata.

E' quanto afferma Francesco Nucera di 3bmeteo.com che aggiunge: "Le temperature subiranno una diminuzione mantenendosi al di sotto delle medie tipiche del periodo. I valori massimi non supereranno i 10°C a Catanzaro e Cosenza, gli 8°C a Vibo, gli 11°C a Crotone, i 12°C a Reggio Calabria. La sensazione di freddo sarà acutizzata dalla tesa ventilazione. Questa situazione, a fasi alterne, dovrebbe proseguire almeno fino a metà settimana".

Le previsioni per Reggio Calabria

"Tempo a tratti instabile e freddo attende Reggio Calabria nei prossimi giorni almeno fino a mercoledì per l'arrivo di masse d'aria dai Balcani. Ci sarà occasione - continua il meteorologo - per delle precipitazioni, anche a carattere di rovescio, seppur non mancheranno ampie fasi asciutte e soleggiate. La neve è attesa sui rilievi dell'Aspromonte a partire dai 700m. Le temperature subiranno una diminuzione, massime non oltre i 11-12°C".


Si parla di