Guida

Bonus pc e internet 2024: ecco i requisiti per usufruirne

Tutte le informazioni utili

Sono numerose le agevolazioni previste per il 2024, tra questi ci sono  gli incentivi previsti per pc e internet. Ma di cosa si tratta nello specifico, chi può usufruirne e come funzionano questi bonus? Ecco la guida utile per non sbagliare.

Bonus Pc: requisiti e iter per richiederlo

Partiamo dal bonus pc rivolto agli studenti che ammonta a 300 euro all'anno ed è finalizzato all'acquisto di un pc fisso o portatile, nuovo o usato. Si precisa che non è possibile usare il bonus per comprare accessori quali stampante scanner o software.

A chi è destinato? A tutti gli studenti iscritti a un istituto scolastico superiore o all'Università che abbiano l'ISEE  che non superi i 20 mila euro. Si può inoltrare richiesta online oppure attraverso l'app IO. Nella domanda è necessario indicare  nome e cognome, codice fiscale, Iban, copia documento identità, ISEE, numero di matricola.

Bonus Internet: a chi è rivolto

Per quanto riguarda invece il bonus Internet  questo è un voucher dal valore di 100 euro previsto dal  Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) attraverso Infratel. A chi è rivolto ? A tutte le famiglie che non hanno nessun servizio di connettività, a chi ha una connessione più lenta di  30 Mbit/s e a chi punta ad una velocità di fibra con abbonamento di almeno 300 Mbit/s. Precisamente si tratta di uno sconto relativo al costo di attivazione e ai canoni di servizio, include anche l'equipaggiamento CPE. Questo sarà attivo per 24 mesi e si potrà trasferire in caso di cambio di abbonamento.


Si parla di