Eventi

Workshop per un progetto scenografico multimediale all'Accademia di Belle Arti

Al via il workshop del “Laboratorio dello Stretto” dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria incentrato sulle tecnologie video e audio applicate alla progettazione scenografica e all’installazione interattiva multimediale. Ospiti del corso saranno tre professionisti del settore, Mattia Galione, Antonio Spagnuolo e Bruno Troisi, coadiuvati dal curatore dell’evento, Stefano Gargiulo, docente di Progettazione Multimediale presso la Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

Il workshop intensivo, avrà inizio il 25 ottobre e si concluderà il 29 ottobre.  Durante questi gironi  i docenti lavoreranno contemporaneamente per creare, insieme agli allievi, un’istallazione multimediale interattiva sulla valorizzazione del territorio. L’opera realizzata, a conclusione del corso, verrà presentata in un evento aperto al pubblico.

Il laboratorio di progettazione sarà organizzato per fasi di sviluppo e realizzazione, nelle quali si affronteranno i seguenti temi: il progetto generale; il progetto interattivo; il progetto sonoro; lo sviluppo e la realizzazione dei contenuti; le riprese video (in parte in sede e in parte esterno); le registrazioni audio e lo speakeraggio dei testi; le maschere di mappatura; le elaborazioni delle immagini con Première e After Effect; l’utilizzo dei software, studio dei materiali tecnologici e di allestimento necessari.

L’obiettivo del corso è fornire le basi per un approccio al linguaggio intermediale, alle nuove tecnologie e alle loro potenzialità narrative, restituire ai partecipanti un metodo di lavoro che prevede la partecipazione del team multidisciplinare per la creazione di un’opera. L’evento fa parte di un più ampio progetto denominato “Laboratorio dello Stretto” ideato e sviluppato in coerenza con le Linee guida dell’Azione 10.5.1 del POR Calabria Fesr/Fse 2014-2020”, presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, diretta da Maria Daniela Maisano e presieduta da Francesca Maria Morabito.


Evento sarà in presenza presso l’Aula Teatro di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, da lunedì 25 ottobre a venerdì 29 ottobre, con i seguenti orari: 9-13/15-17. Il workshop è a numero chiuso, destinato a max 15 partecipanti, per maggiori informazioni basta visitare il sito dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e accedere all’area dedicata al “Laboratorio dello Stretto”. 
 


Allegati

Si parla di