Eventi

"Violenza contro le donne", corso di formazione specialistica in streaming

Al via dal 17 novembre il corso di formazione specialistica dal titolo “La promozione di reti territoriali finalizzate a prevenire e contrastare la violenza nei confronti delle donne secondo un approccio integrato” organizzato dal Centro Antiviolenza “A. Morabito” della Piccola Opera Papa Giovanni, in attuazione della progettualità condivisa con la Regione Calabria ex L.R. 20/2007. Il corso è svolto in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria e l’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Calabria.

Temi centrali dell'iniziativa: la  tutela dei diritti delle donne e dei minori che subiscono violenza e maltrattamenti per far conoscere il fenomeno della violenza intrafamiliare e dei meccanismi che la generano; fornire gli strumenti giuridici adeguati per un’effettiva tutela delle donne e dei minori vittime; rappresentare il fenomeno della violenza nella sua complessità sociale e culturale; riconoscere le vittime di violenza secondo indicatori standardizzati; promuovere reti e sostenere una adeguata protezione per le vittime di violenza fisica, psicologica e sessuale.

A tenere le lezioni in streaming sranno  l'avvocato Luigia Barone, l'avvocato Lucia Lipari, la dottoressa Francesca Mallamaci, la dottoressa  Nadia Modafferi, l'avvocato Francesca Stillittano.

Il corso è rivolto ad: avvocati, psicologi/psicoterapeuti, assistenti sociali, insegnanti, educatori/pedagogisti, operatoru sociali, volontari.

Il percorso gratuito si articolerà in 9 moduli formativi, per una durata complessiva di 18 ore, secondo il seguente calendario: 17- 24- 20- 27 novembre, dalle 15 alle 17; 1 – 4- 15 -11- 18 dicembre, dalle 15 alle 17. Sarà possibile iscriversi  attraverso il seguente indirizzo email: corsoviolenza.piccolaopera@gmail.com.

A seguito dell’iscrizione, la segreteria organizzativa invierà i dettagli operativi per accedere alla piattaforma utilizzata e potere seguire le lezioni. E’ previsto il rilascio del materiale didattico delle video-lezioni e di un attestato di partecipazione per coloro che avranno frequentato l’80% delle lezioni e superato l’esame finale, che consisterà in un questionario costituito da una serie di domande sulle tematiche oggetto di approfondimento. L’evento è in corso di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria per il conferimento dei crediti formativi. Sono stati inoltre riconosciuti 18 crediti formativi, di cui 2 di deontologia, dall’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Calabria.


Si parla di