Eventi

Ventennale Goel, le iniziative a Locri

I frutti della legalità

Appuntamento il 9 giugno dalle 15 alle 20 al Salone delle Conferenze del Centro Pastorale di Locri con il Ventennale di Goel.

 Programma

Il pomeriggio si articolerà in cinque momenti. I responsabili dei consorzi e dei settori che compongono il gruppo racconteranno con parole e video le principali attività su cui è impegnato Goel. Tra di loro anche Marina Galati, di Comunità Progetto Sud, con cui Goel  è impegnato in un percorso federativo comune.

I calabresi vogliono il cambiamento? Goel  ha condotto una ricerca sul tema estesa a tutto il territorio calabrese: Pierpaolo Parrotta –professore di economia politica all’Università di Siena - presenterà i risultati. Prima presentazione nazionale del libro “manuale dell’etica efficace” di Vincenzo Linarello con la prefazione di Nicola Gratteri e di Antonio Nicaso, edito dalla neo costituita casa editrice “Goel  Edizioni”. Nel libro è argomentata la proposta politico culturale di Goel – Gruppo Cooperativo, che lancia un nuovo paradigma etico per l’economia, la politica, la democrazia e lo stato. Il libro è già in prevendita sull’e-commerce del gruppo al link https://books.goel.coop/etica-efficace.

 L’etica efficace può essere un approccio innovativo per costruire il bene comune a tutti i livelli? La tavola rotonda che seguirà la presentazione del libro proverà a rispondere a questa domanda. Parteciperanno il dott. Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Catanzaro, il dott. Carlo Borgomeo, già presidente di Fondazione Con Il Sud, l’avv. Carola Carazzone, Segretaria Generale di Assifero (l’associazione italiana delle fondazioni e degli enti filantropici) e vice-presidente Philea (Philanthropy Europe Association, l’associazione che rappresenta oltre 10.000 fondazioni ed enti filantropici d’Europa), la professoressa Stefania Pellegrini, ordinaria all’Università di Bologna promotrice del corso su “mafia e antimafie”.

I relatori saranno moderati da Massimo Folador, professore di Business Ethics e sviluppo sostenibile presso la Liuc – Università Cattaneo. I lavori si concluderanno con un’apericena di convivialità a base dei prodotti di Goel  Bio, il marchio delle aziende agricole che si oppongono alla ‘ndrangheta di Goel - Gruppo Cooperativo.
 


Allegati

Si parla di