Eventi

Scirubetta, torna il festival del gelato artigianale sul lungomare Falcomatà

Sta tornando un evento goloso da far venire l’acquolina in bocca. La città si prepara ad accogliere la seconda edizione di Scirubetta il festival del gelato artigianale, che si svolgerà dal 14 al 17 settembre dalle ore 18,30 sul lungomare Falcomatà.

La prima edizione è stata un successo andato oltre ogni previsione con numeri da capogiro: 24 maestri gelatieri provenienti da tutta Italia, oltre 120.000 presenze, 70.000 degustazioni e 40.000 coppette di gelato vendute.Una festa vera che ha visto accanto al protagonista assoluto, il gelato artigianale, innumerevoli iniziative collaterali che hanno animato il Villaggio Scirubetta ospitato nell’incantevole lungomare reggino. Show Cooking, animazione per grandi e piccini, spazi di approfondimento e spettacoli hanno allietato i visitatori rendendo l’evento uno dei più apprezzati della stagione estiva organizzata nella città dello stretto.

Per questa edizione i maestri gelatieri, grazie anche alla presenza di ospiti internazionali, aumenteranno passando da ventiquattro a quaranta, arricchendo così un’offerta fresca e golosa con tanti gusti di gelato, uno più buono e particolare dell’altro, creati in esclusiva per l’evento. Novità dell’iniziativa organizzata da l’Apar, l’Associazione pasticceri reggini e che ripercorre la storia millenaria del dolce più amato di sempre,  gli show cooking dedicati al gelato salato che accompagneranno la preparazione di piatti da parte di quattro chef d’eccezione: Fortunato Aricò dell’Officina del Gusto; Filippo Cogliandro del ristorante L’A Gourmet  L’accademia; Nino Rossi giovane promotore del progetto Qafiz a Santa Cristina e Riccardo Sculli esperto in cucina evolution.

Ingresso gratuito per accedere al villaggio nel quale per assaggiare i 40 gusti esclusivi sarà necessario acquistare i gettoni, ogni gettone prevede la degustazione di una coppetta di gelato. Il gusto più amato dal pubblico quello che riceverà più gettoni sarà quello che riceverà il premio della giuria popolare. Una giuria di esperti  assegnerà il premio qualità. In programma anche arte e cultura con spazi di approfondimento, spettacoli, animazione dedicata ai più piccoli e molto altro.


Si parla di