Eventi

RinasciAmo Catona, presentazione al Lido dello Stretto

Nasce l'Associazione RinasciAmo Catona A.p.s, ad annunciarlo il presidente Antonio Chirico. Il nome dell’associazione è volutamente indicativo. Catona ha una storia importante ed i soci di RinasciAmo Catona A.p.s. intendono dare il loro contributo, rimescolando le carte per trasformare questo immobilismo in rinascita, coinvolgendo tutte le forze in campo: le associazioni, le istituzioni, le fondazioni, i circoli, etc..

L'associazione sarà presentata ufficialmente al pubblico al Lido dello Stretto di Catona mercoledì 6 luglio  alle ore 19,15. Durante l'incontro saranno presentate le poesie dell’artista Miriam Jaskierowicz Arman raccolte nel libro L’Urlo dell'anima: fede e pace. Miriam è un’artista. E’ una pedagoga vocale, una docente, una poetessa e pittrice. I suoi genitori erano detenuti nel centro di concentramento di Bergen Balsen e precisamente nel Blocco 26. Si sposarono dopo la liberazione e concepirono Miriam in Germania. Lei conserva la testimonianza autentica dei propri genitori: il racconto della sofferenza, della cattiveria, degli abusi, delle persecuzioni e dell’attuale dilagante negazionismo. In tanti negano ancora l’esistenza dell’Olocausto.

Ha vissuto in Israele, Italia, Ungheria, Svizzera, Ucraina, Polonia, Romania, Russia, Slovenia, Messico, Sud America. Oggi, dopo aver girato il mondo da artista cosmopolita, vive a Reggio Calabria. E’ stata nominata ambasciatrice di “World peace tracts”, organizzazione internazionale tra Svezia e Israele ed ha svolto una infinità di attività artistiche nel campo dell’arte, della musica, del canto, della poesia, della fimografia, del cinema, etc..

Nel corso dell’evento, condotto dallo scrittore, poeta e artista Francesco Miroddi, la madrina della serata Miriam Jaskierowicz Arman leggerà alcune poesie della sua raccolta L’Urlo dell'anima: fede e pace, seguite dalle performances musicali dell’eccellente fisarmonicista Adolfo Zagari. Interverrà l’editore Antonino Santisi. 


Si parla di