Eventi

“RiartEco”, mostra al Parco Ecolandia con 55 ecoartisti

Una mostra  itinerante costituita da opere realizzate con materiali di scarto e rifiuti sarà inaugurata domenica 1 marzo alle ore 13 al Parco Ecolandia. Iniziativa organizzata per la prima volta nel 2005 a Firenze che anno dopo anno ha visto il coinvolgimento di un crescente numero di artisti in diverse città d’Italia.RiArtEco ‐ Riutilizzo ARTistico ECOlogico ‐ è un movimento artistico e di idee che propone una esposizione di opere d’arte per sensibilizzare le pubbliche amministrazioni, le istituzioni ed i cittadini affinché si possano ridurre gli sprechi e i consumi.

L’obiettivo di RiartEco ‐ che da anni opera in collaborazione con il Museo delle Forme Inconsapevoli “C. Costa” di Genova, il Museo di Arte Contemporanea “Macro Asilo” di Roma, con la fondazione “Michelangelo Pistoletto” ‐ Città dell’Arte e con l’Ispra, Istituto superiore prevenzione e ricerca ambientale di Roma ‐ è quello di coinvolgere, grazie all’arte, quante più persone le persone alla ricerca ed al raggiungimento della sostenibilità, alla differenziazione e riutilizzo dei rifiuti ed al risparmio delle risorse.

Allestita nel Forte Gullì-Ala Nord l’esposizione resterà aperta al pubblico fino al prossimo 24 marzo, ad esporre 55 ecoartisti.Saranno presenti gli ideatori e curatori, Aldo Celle e Silvia Filippi. “RiartEco” punta ad un uso creativo dei rifiuti in quanto risorse che possono acquisire anche un valore economico e assumere una valenza creativa mediante il riciclo artistico o la realizzazione di opere di eco-design. Un’iniziativa artistica che va ben oltre l’aspetto estetico in quanto portatrice di segni,codici,valori, che richiamano un impegno sociale.


Si parla di