Eventi

Ragazzi MedFest, tutti gli appuntamenti teatrali dedicati ai Bronzi

SpazioTeatro_BdR_Storie_Viaggianti da Ragazzi MedFest

Lavorare sulla contaminazione dei linguaggi e sulla drammaturgia contemporanea per ragazzi, con lo scopo di incrementare l’offerta culturale della città e costruire il pubblico di domani allineandosi alle tendenze del teatro europeo, con una particolare attenzione rivolta alle periferie di Reggio Calabria.

Si presenta così la quinta edizione di Ragazzi MedFest, sottotitolata Fuoricentro / L’Età del bronzo, il festival Mediterraneo dei Ragazzi e delle Ragazze promosso da SpazioTeatro con la direzione artistica di Gaetano Tramontana che dall’1 al 30 ottobre proporrà un cartellone ricco di appuntamenti dedicato agli spettatori più giovani. Un progetto che da 5 anni lavora per costruire un ponte culturale tra il centro e la periferia nord della città di Reggio Calabria attraverso spettacoli, incontri e laboratori, e che si inserisce nel programma di festeggiamenti dedicato al cinquantesimo anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace.

Con 22 spettacoli in programma, 16 compagnie in cartellone, eventi collaterali e incontri MedFest 2022 riflette su diversi temi attraverso il gioco del teatro come la paura e il coraggio, ma anche importanti tematiche trasversali come la storia e la scienza, che saranno al centro dei lavori messi in scena, per garantire un’offerta culturale completa sia nei linguaggi drammaturgici adottati che negli obiettivi pedagogici.

"Vogliamo lavorare su dei linguaggi che permettano a tutti gli spettatori di godere degli spettacoli proposti – ha dichiarato il direttore artistico Gaetano Tramontana – cercando al tempo stesso di realizzare una connessione ideale tra il centro della Città e le periferie. Abbiamo selezionato lavori in grado di dialogare con tutte le fasce d’età, dall’infanzia all’età adolescenziale, che spesso è quella più difficile da raggiungere. Il nostro obiettivo è quello di creare una sorta di percorso inverso, in cui la gente parte dal centro per incontrare la periferia e l’offerta culturale che essa propone".

Il cartellone vedrà protagoniste compagnie teatrali provenienti da tutta Italia, tra il ritorno di alcuni degli artisti amati dal pubblico delle passate edizioni come Roberto Anglisani, Teatro della Maruca, Ernesto Orrico e Massimo Garrtiano, per citarne alcuni, e attese novità, come l’arrivo de la Compagnia del Sole.

Le compagnie ospiti: Compagnia Burambò, Compagnia del Sole, Compagnia il Melarancio, Illoco Teatro, OoopopoiooO, Takabum Street Band, Teatro della Maruca, SpazioTeatro, TeatroP, Roberto Anglisani, Ernesto Orrico / Massimo Garritano, Nati per leggere, Alessandro Mallamaci, Davide Schirò, Agata Scopelliti, Yosonu.

Programma

Sabato 1 ottobre ore 16,30 Piazza Matteotti, Catona - Reggio Calabria Takabum Street Band, ore 18 Piazza Matteotti, Catona - Reggio Calabria Teatro della  Maruca Zampalesta cane tempesta di e con Angelo Gallo.

Domenica 2 ottobre  ore 16  Parco della Mondialità – Reggio Calabria Associazione italiana biblioteche Bibliopride di Nati per leggere Reggio Calabria, ore 18  Parco Mondialità – Reggio Calabria Teatro della Maruca  Zampalesta cane tempesta  di e con Angelo Gallo.

Martedì 4 ottobre  ore 17 Cannavò Centro Don Russo Spazioteatro / Bdr Storie Viaggianti. Mercoledì 5 ottobre ore 16,30 Nido Il mago di Oz Compagnia Melarancio  Naturalis con Alice Mattalia e Maurizio Bertolini.

Giovedì  6 ottobre ore 10  Scuola Infanzia Spirito Santo Compagnia Melarancio Naturalis con Alice Mattalia e Maurizio Bertolini.Venerdì 7 ottobre ore 10  Scuola Infanzia Valle Verde Compagnia Melarancio Naturalis con Alice Mattalia e Maurizio Bertolini.

Sabato 8 ottobre  Scuola Infanzia Spirito Santo Davide Schirò Corso di Formazione. Ore 17 - I turno Sala SpazioTeatro Spazioteatro/Teatrop Favola d'amore  (primo studio); ore 18,30 - II turno Sala SpazioTeatro Spazioteatro/Teatrop Favola d'amore primo studio. Martedì 11 ottobre ore 17 Arghillà - Il Tralcio Spazioteatro lLa ragazza con l'arco  di Anna Calarco con Adriana Eloise Cuzzocrea, Gaetano Tramontana.

Venerdì 14 ottobre ore 17Gallico Marina - Collina del Sole Css Anglisani Topo Federico di e con Roberto Anglisani. Sabato 15 ottobre Matinée Auditorium De Gasperi Css Anglisani Gianni Livigno di e con Roberto Anglisani.

Domenica 16 ottobre ore 18:  Parco della Mondialità - Reggio Calabria Css Anglisani Giungla di e con Roberto Anglisani. Lunedì 17 ottobre ore 18,30 Reggio Waterfront Spazio Teatro Prima di Riace - Polinice ed Eteocle. La voce di chi resta con Ilaria Nucera, Cecilia Versaci (voci), Rosamaria Scopelliti (voce e suoni). Mercoledì 19 ottobre  ore 18,30 Opera Tresoldi Spazio Teatro prima di Riace - Polinice ed Eteocle. La voce di chi resta con Ilaria Nucera, Cecilia Versaci (voci), Rosamaria Scopelliti (voce e suoni).

Giovedì 20 ottobre ore 20 Reggio Waterfront Zahir La Fuga di Pitagora di Marcello Walter Bruno. Venerdì 21 ottobre ore 20  Auditorium Zanotti Bianco Burambò Esterina Centovestiti di e con Daria Paoletta.

Sabato 22 ottobre ore 20,30 Auditorium Zanotti Bianco Spazioteatro Venuti dal mare scritto e interpretato da Gaetano Tramontana. Domenica 23 ottobre ore 18,30 Auditorium Zanotti Bianco Spazioteatro Venuti dal mare scritto e interpretato da Gaetano Tramontana.

Lunedì 24 ottobre ore 20 Auditorium Zanotti Bianco Compagnia del sole L'universo è un materasso diretto e interpretato da Flavio Albanese. Mercoledì 26 ottobre ore 20 Auditorium De Gasperi  Ooopopooiooo  Concerto per Theremin, voce e giocattoli. con Vincenzo Vasi e Valeria Sturba

Venerdì 28 ottobre ore 20Auditorium De Gasperi Illoco Teatro  Lumen, tra scienza e sogno di e con Annarita Colucci.


Si parla di