Eventi

Psicoanalisi e la sua causa nel tempo del non ascolto alla libreria Amaddeo

Si terrà domani, sabato 15 aprile alle ore 18 alla libreria Amaddeo di Reggio Calabria, la presentazione del libro la Psicoanalisi e la sua causa nel tempo del non ascolto, edito da Città del Sole.

Un testo scritto a più mani e curato magistralmente da Eva Gerace,psicoanalista, scrittrice e fondatrice del Circolo Psicoanalitico dei Caraibi e del Mediterraneo. Nel tempo del non ascolto, della violenza, della guerra, quale posto e in quale spazio trova oggi espressione la voce della parola? Come arginare i dilaganti fenomeni di violenza, di rifiuto, di isolamento e di negazione dell’Alterità, legati all’inaccettabilità della differenza? Argomenti complessi che sconfinano la deriva, il fallimento, l’assenza della parola: pensatori e scrittori provenienti da cinque paesi diversi - Argentina, Colombia, Cile, Francia e Italia - si interrogano su questi temi così attuali e emergenti arricchendo il testo di contributi e studi di diverse professionalità: dalla psicoanalisi, alla sociologia, alla filosofia, alla letteratura, alla storia ecc.

L’evento è organizzato dal Circolo Psicoanalitico del Mediterraneo (Cpcm) in collaborazione con la libreria Amaddeo che ospita l’evento nella sua storica cornice da sempre luogo di incontro e aggregazione in cui il tempo e lo spazio si intrecciano; la libreria ci rimanda al valore della lettura come il tempo dell’ascolto, il tempo dell’ incontro intimistico con se stessi e con il mondo, il tempo in cui si esercita il valore etico e laico della parola come antidoto ad ogni forma di violenza: disporsi all’ascolto, aprire il pensiero, scorgere la particolarità, accogliere la differenza. Dialoga con l’autore Maria Laura Falduto, psicoanalista e membro fondatore del Cpcm accompagnata nella lettura dei testi da Rosanna Palumbo. Sarà presente Antonella Cuzzocrea della casa editrice Città del Sole.
 


Si parla di