Eventi

Dal presepe meccanico alla mostra, al Museo diocesano arriva il Natale con proposte didattiche

Torna il Natale e si rinnova la proposta didattica del Museo diocesano alle scuole di ogni ordine e grado . Non può mancare il Viaggio nel Presepe alla chiesa del Santo Cristo, che  ruota attorno al Presepe meccanico di Ninì Sapone, per illustrare  in modo dinamico e coinvolgente la nascita del Presepe, le fonti letterarie che lo ispirarono e il significato delle singole figure presepiali, in particolare di quelle legate alla tradizione popolare calabrese per scuole dell'Infanzia e Primaria.

Oltre al Museo diocesano si potrà anche visitare la Mostra dedicata ai Presepi dall'Italia e dal mondo per scuole primaria e secondaria I grado. Ai ragazzi della scuola secondaria I e II grado sarà possibile contemplare il Presepe nell’arte, viaggio nell’iconografia della Natività di Gesù attraverso le opere d’arte che nei secoli hanno illustrato il Presepe ed i suoi elementi principali (la grotta, gli Angeli, i pastori, la stella, i Magi, i doni, etc). Di tali capolavori il racconto per immagini svelerà simboli, significati biblici, curiosità e leggende.

Le attività didattiche per le Scuole daranno il via agli eventi (visite, laboratori per bambini, etc.) che il Museo diocesano ha in cantiere per il Natale 2021 (Natale al Museo diocesano), a partire dal Presepe meccanico di Ninì Sapone, allestito nella chiesa del Santo Cristo o dell’Arciconfraternita dei Bianchi (in via Miraglia, angolo via Valentino, di fronte alle Poste centrali): alla generosa disponibilità dei confratelli si deve l’opportunità di restituire alla città il piccolo grande capolavoro di Ninì, l’opera che per anni ha affascinato e catturato l’attenzione di bambini e uomini di ogni età. Le attività si svolgeranno in presenza, nel rispetto delle disposizioni sanitarie anti Covid. Per informazioni e prenotazioni si contatti il numero  3387554386.


Si parla di