Eventi

Percorso subacqueo alla scoperta del Piroscafo Torino

Sabato 25 giugno e sabato 16 luglio in occasione delle aperture straordinarie dei luoghi del Ministero della Cultura il Segretariato Regionale del MiC per la Calabria diretto da Salvatore Patamia organizzerà  la visita al Piroscafo “Torino” nei mari della costa ionica calabrese con una visita in snorkeling.

Appassionati e curiosi si potranno ritrovare a Melito di Porto Salvo sul Lungomare dei Mille davanti al Museo Garibaldino. "Ci immergeremo quindi per osservare il relitto che giace in fondo al mare tra i 2.50 e 7 metri di profondità. Si nuota in superficie a pochi metri dalla battigia e con la propria attrezzatura (maschera e boccaglio)" scrive l'organizzazione. L’interno del piroscafo, conserva buona parte della sala macchine, la struttura interna dello scafo, una parte dell’artiglieria, è conservato infatti in situ un cannone in lega di ferro.

La visita guidata è anche un'occasione per promuovere il patrimonio culturale sommerso e fornire informazioni sulle attività di tutela e conservazione che si svolgono sinergicamente tra gli Istituti del Ministero - Segretariato regionale, Soprintendenza Abap per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, Nucleo Carabinieri TPC Cosenza e Nucleo Carabinieri subacquei-Messina, Capitaneria di Porto-Guardia Costiera. Le visite in snorkeling, guidate dal funzionario archeologo subacqueo e dal Nucleo Carabinieri subacquei di Messina, consentiranno una visita in immersione nella cultura del Risorgimento italiano.  Ѐ possibile scrivere all’indirizzo sr-cal@beniculturali.it  per prenotarsi: prima visita dalle ore 9,30 alle 10,30  e  seconda  visita dalle ore 11,30 alle ore 12,30.


Si parla di