Eventi

“Le Nuvole e la Città”, talk storytelling con Fulvio D’Ascola

Sabato 25 settembre alle ore 19 in via Aschenez alla libreria Laruffa Dimensione Cultura , inizierà il viaggio editoriale de “Le Nuvole e la Città” il libro del sociologo Fulvio D’Ascola,  che incontrerà  il pubblico con un talk storytelling che racconterà  le pagine del saggio trasversale che unisce metodologia didattica,comunicazione,sociologia di prossimità ,racconto e schede progettuali culturali. (foto pagina Facebook Fulvio D'Ascola)

Il libro è un contenitore variegato di studi e di esperienze di campo vissute dall’autore come docente esperto e sociologo clinico nell’ambito dell’insegnamento di processi relazionali e comunicativi . Un viaggio che inizia partendo dall’istituzione scolastica,primo pilastro educativo e di inclusione sociale. Scuola, nuove tecnologie, innivazione digitale, ruoli e funzioni sociali. Management e funzione didattico educativa illustrate con il ruolo del dirigente scolastico e dei docenti, ma anche con l’analisi del mondo giovanile dei suoi disagi e delle sue potenzialità. Nelle pagine viene descritta l’importanza dello spazio sociale e della socializzazione dei luoghi. L’aspetto di relazione empatica,la comunicazione e la comprensione, derivante dal lavoro in Equipe in progetto Sprar e l’analisi delle parole quale Respect , con sprazzi di multiculturalità raccontate con esperienze dirette di prossimità.

”Le Nuvole e la Città” è un viaggio in evoluzione nella società italiana,narrato con storie,analisi sociologica, e report nel mondo dell’interazione scolastica, aziendale,sociale, vissuta in prossimità. Il libro è diviso in due parti.La prima parte,include analisi, racconto, approccio comunicativo,educativo e sociale. La seconda parte è composta da una sessione consultabile sull’evoluzione storica dell’istruzione in Italia,connessa ad avvenimenti sociali ed include schede di progetti didattici realizzati nelle scuole e format di docenza in formazione per docenti ,manager.dipendenti pubblici e privati .


Si parla di