Eventi

Gomalan Brass Quintet e Orchestra Giovanile di Fiati “Giuseppe Scerra”, a Delianuova partono le masterclass per fiati

Arriva il connubio artistico tra due realtà musicali  di rilievo nel panorama della musica d’insieme e  orchestrale.  Si tratta di Gomalan Brass Quintet, tra le maggiori espressioni musicali italiane di gruppi ad ottoni, composta da artisti di riconosciuta fama e considerati tra i migliori interpreti del settore: Marco Pierobon e Marco Braito alle trombe, Nilo Caracristi al corno, Gianluca Scipioni al trombone e Stefano Ammannati alla tuba  e dell’Orchestra Giovanile di Fiati “Giuseppe Scerra” di Delianuova, vincitrice dei più importanti Concorsi Bandisitici sia nazionali che internazionali, con più di 450 concerti all’attivo, che hanno suscitato un forte interesse mediatico e continui apprezzamenti da parte di illustre personalità e addetti ai lavori, determinando positivamente la storia ventennale di questa orchestra.

La maggior parte dei componenti di un quintetto di ottoni, nei propri percorsi di crescita, ha compiuto i primi passi nelle bande musicali o orchestre di fiati, iniziando ad acquisire varie competenze e ad arricchire la propria professionalità, nell’ottica del nuovo modo di far musica, in cui più ruoli ricadono in un ridimensionato numero di esecutori. Su questa prospettiva, si sta delineando il lungimirante percorso dei Gomalan Brass Quintet, caratterizzato non solo da varie collaborazioni musicali ma anche dalla passione per il repertorio bandistico, permettendo loro, ancora una volta, di affacciarsi nel mondo bandistico, tanto da entusiasmare ed emozionare il pubblico attraverso i colori e le sonorità dei propri ottoni in sintonia con i timbri delle varie e altrettante voci dei fiati.

Grazie a questo sodalizio partiranno le masterclass di tromba (Pierobon), corno (Caracristi), trombone (Scipioni) e tuba (Ammanati) .A causa dell’emergenza nazionale del 'Coronavirus' però non sarà possibile tenere  le masterclass e  la registrazione già programmate per i giorni 29 febbraio e 01, 02, 03 e 04 marzo all’interno della sede della Scuola di Musica di Delianuova (RC).  Gli appuntamenti  si terranno invece il 27, 28, 29, 30 giugno e 01 luglio 2020. Rimane, anche, confermato il concerto di presentazione del CD, che, però, sarà tenuto dallo stesso Gruppo nella prima decade di novembre al Teatro F. Cilea di Reggio Calabria. Un’opportunità artistica da non perdere. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.orchestradifiatidelianuova.it.


Si parla di