Eventi

“In memoria di Olga: la vita oltre”, iscrizione aperte per la tredicesima edizione

Tutto pronto per la  XIII edizione del concorso nazionale “In memoria di Olga: la vita oltre”, indetto  da: Planetarium Pythagoras - Sez. Calabria Società Astronomica Italiana,  Ministero dell’Istruzione-Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, nell'ambito del Protocollo d'Intesa MIUR/SAIT e Città Metropolitana di Reggio Calabria. 

Il  bando,  uscito lo scorso 1 ottobre, è visionabile anche sul sito del Planetario: www.planetariumpythagoras.com e sul sito della Società Astronomica Italiana www.sait.it., le iscrizioni saranno aperte fino al 30 novembre.

Il concorso fu istituito nel maggio 2008 per ricordare la piccola Olga Panuccio, vittima di una feroce aggressione insieme con i suoi genitori e deceduta il 1° aprile 2008.Attraverso il ricordo di Olga Panuccio, l’iniziativa intende ricordare tutti i bambini a cui è stata negata la possibilità di un sereno avvenire.

Questo è indirizzato agli alunni della scuola dell’infanzia e del primo ciclo, per sollecitarli all’osservazione del cielo notturno e all’elaborazione di una personale riflessione, che si traduca in una pagina scritta o in una elaborazione grafica, nella considerazione che il cielo stellato sia il luogo che idealmente accoglie ogni bimbo scomparso.

Il concorso è articolato in due sezioni: Disegno, con tema “Disegnate il Cielo”, e Composizione letteraria con tema “Raccontate il Cielo”. Alla scuola dell’infanzia è riservata la sezione Disegno.

I lavori devono essere inviati entro il 30 novembre a: Planetarium Pythagoras Casella postale 32 89125 Reggio Calabria. Non  farà fede il timbro postale. Gli elaborati possono, anche, essere presentati presso il Planetarium Pythagoras, Via Margherita Hack (già Salita Zerbi, 1) - Reggio Calabria. Per ogni altra informazione consultare il sito del Planetario www.planetariumpythagoras.com o contattare  la segreteria: Telefono/fax: 0965 32 46 68 -E-mail: planetario.rc@virgilio.it.


Si parla di