Eventi

“Il linguaggio del cibo… per non dimenticare”, il concorso che premia le eccellenze gastronomiche del territorio

Riscoperta, valorizzazione e salvaguardia delle antiche ricette del territorio grecanico. Torna “Il linguaggio del cibo… per non dimenticare” promosso dall’Azienda agricola AgriRiggio giunto alla sua 11° edizione.

“Dal piatto al turismo passando per la storia”: questo è il tema che è stato proposto alle scuole pubbliche e private, di primo e secondo grado e alle Università di tutta la Calabria. I partecipanti al concorso dovranno realizzare un video - racconto in cui dovrà essere illustrata la storia, la cultura e l’archeologia della Calabria. Protagonista dell’elaborato sarà il Capicollo “Azze Anca”, presidio Slowfood. Per l’elaborazione del video – racconto è consentito collaborare con le Pro Loco calabresi, con gli uffici provinciali della Coldiretti Calabria, con le condotte Slow Food della Calabria e con gli anziani del luogo.

C’è tempo fino a venerdì 31 gennaio 2020 per inoltrare la richiesta d’iscrizione  gratuita. L’elaborato dovrà essere consegnato entro il 20 Aprile  all’azienda AgriRiggio. Il miglior video sarà promosso dall’azienda AgriRiggio e dal gruppo dei produttori del Capicollo “Azze Anca” Grecanico al salone del Gusto di Torino 2020.

La Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni supporta il socio Francesco Riggio che, con la sua azienda e insieme alla sua famiglia da anni, seguendo le orme del padre, rappresentano un punto di riferimento per l’intero comparto enogastronomico del nostro Comune e dell’intero territorio reggino.
 


Si parla di