Eventi

"Leggo...per legittima difesa", evento in ricordo di Francesco Fortugno

Appuntamento  mercoledì 16 ottobre a Locri con  l'evento commemorativo in ricordo di Francesco Fortugno, vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria assassinato dalla 'ndrangheta il 16 ottobre del 2005.La manifestazione, come consuetudine, intende promuovere un momento di confronto sui temi della legalità, della cultura, dell'impegno civile e della cittadinanza attiva ponendo i giovani al centro della propria azione. Tale progetto coinvolge ormai da diversi anni tantissimi studenti del territorio calabrese e delle altre regioni d'Italia stabilendo un legame molto forte con la scuola, nella consapevolezza che quest'ultima rappresenti un interlocutore irrinunciabile nel percorso di riscatto sociale che vede protagonista la Locride.

La lettura, l'ascolto ragionato e il metodo dell'analisi critica saranno al centro dell'iniziativa di quest'anno emblematicamente intitolata: "Leggo...per legittima difesa". Per l'occasione il liceo di Scienze Umane e Linguistico Giuseppe Mazzini di Locri ospiterà un reading letterario con l'attore Giuseppe Zeno che leggerà alcuni brani (testi poetici, brani di romanzi e testimonianze di magistrati) intorno ai quali i ragazzi potranno sviluppare un'attenta e partecipata riflessione, in modo particolare su come si sta evolvendo la società in cui vivono e sulla centralità della cultura e della conoscenza nel loro cammino formativo.  L'iniziativa, che avrà inizio alle ore 10,45, sarà condotta dalla giornalista Rai, Gabriella D'Atri.

Programma

Alle ore 9,15 presso la Cappella Ospedale di Locri  sarà celebrata la Santa Messa officiata dal vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, monsignor Francesco Oliva, alle ore 10,15 a Palazzo Nieddu deposizione corona da parte delle Istituzioni dello Stato.

Alle ore 10,45 presso il liceo scienze umane e linguistico Giuseppe Mazzini, reading letterario con l'attore Giuseppe Zeno (intervallato dalla performance musicale a cura del "Nigun Clarinet Quartet"). Seguiranno i saluti istituzionali con Giovanni Calabrese, sindaco di Locri; Nicola Irto, presidente del Consiglio regionale della Calabria; Maria Grazia Laganà Fortugno  e conclusioni a cura di   Giulio Calvisi sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa. Alle ore 12,30 presso il cimitero di Locri  deposizione della corona da parte del presidente del Consiglio regionale della Calabria.
 


Si parla di