Eventi

Giornata internazionale consapevolezza Autismo, campagna di prevenzione e consulenza

Quest’anno il 2 aprile, Giornata internazionale della consapevolezza dell’Autismo, per i minori ed i ragazzi con tale diagnosi della provincia di Reggio Calabria, non avrà il sapore di una “vetrina” occasionale. Nessuna frase ad effetto, nessuna storia “strappalacrime”, nulla di tutto ciò per Intorno a me mille colori.

Per scelta del presidente di questa Cooperativa sociale che da anni opera al servizio di tante famiglie e di tante vite, la dottoressa  Anna Maria Arena, l’autismo quest’anno non si celebra ma si vive! Via libera, quindi, a “ APRILEBLU∀U⊥”, una campagna di prevenzione e consulenza gratuita per tanti minori e giovani con autismo. Un aiuto concreto e costante che sempre ha come fine la promozione della persone  non del disturbo.

Nelle giornate del 2, 4, 11 e 19 aprile, quindi, la Cooperativa Intorno a me mille colori coordinerà diversi professionisti che effettueranno presso la sede di Palmi  esami e consulenze gratuite come Ecg , rilevazione parametri vitali, rilevazioni antropometriche, test dell’udito, consulenze nutrizionali specifiche e tanto altro ancora! Un aiuto concreto, perché la salute di ognuno è costruita da tanti piccoli tasselli. Nel disturbo dello spettro autistico, il benessere della persona si costruisce mettendo insieme tasselli ancora più piccoli, che occorre individuare con pazienza, professionalità ed interventi mirati.

A collaborare all'iniziativa l'Unar, Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali – A difesa delle differenze; la  città metropolitana di Reggio Calabria; il comune di Taurianova; l' Agci Associazione generale cooperative italiane Calabria; Cisl -Fp – Funzione pubblica Reggio Calabria; la fondazione Stella Maris Mediterraneo Onlus; all’Angsa, Associazione nazionale dei genitori di persone con autismo. Per prenotazioni scrivere a: presidenzaintornoame1000colori@gmail.com.


Si parla di