Eventi

Festival nazionale di diritto e letteratura a Palmi, si celebra la coappartenenza

Torna a Palmi,  dall’8 al 10 ottobre, il Festival nazionale di diritto e letteratura. La settima edizione della manifestazione divenuta di levatura nazionale avrà come tema la città e la cittadinanza. L’appuntamento rinviato ad ottobre a causa dell’emergenza Covid vuole essere un’occasione  per approfondire una dimensione centrale per l’umano e per l’umanità: la convivenza che si trasforma in coappartenenza, con regole, spazi, usi, suoi propri, tutti da svelare e approfondire.

Una tre giorni, articolata in tre sessioni principali che si svolgeranno tra Reggio Calabria e Palmi ma arricchita ulteriormente da diversi eventi speciali che, proseguendo le attività fino al 30 ottobre.

Programma

Giovedì 8 ottobre ore 10,30 Aspettando il Festival all’Università Mediterranea di Reggio Calabria Lotto D, Sala del Consiglio. In programma Architetture della città con Ottavio Amaro  Università Mediterranea di Reggio Calabria ; La città perduta con Ettore Rocca Università Mediterranea di Reggio Calabria; Città, natura e tempo con Daniele M. Cananzi Università Mediterranea di Reggio Calabria; La città nella città. Sulla consistenza dell’abitare tra visibile e invisibile in Calvino con Carmelisa Nicolò Associazione Pietre di Scarto; La città, la memoria e il desiderio con Elena Siclari Cred Università Mediterranea ;Coketown, la città immaginaria in Dickens con Roberta Travia Università Mediterranea di Reggio Calabria; L’appartenenza tra città e cittadinanza a partire da G. Cavalli. Alle ore 19 iniziativa a Palmi nella Casa Comunale Palazzo San Nicola con Il caso Dreyfus: cittadinanza e fake news con la partecipazione di Simonetta Matone magistrato e Luca Barbareschi attore e produttore cinematografico.

Venerdì 9 ottobre alle ore 9,30 a Palmi ,nella Casa Comunale Palazzo San Nicola,  Cittadinanza, mito e potere con Aglaia Mc Clintock Università degli Studi del Sannio; Storia mitica della cittadinanza romana  con Mariarosaria Guglielmi magistrato; La tentazione dell’impossibile: il difficile rapporto tra cittadino, giustizia e potere ne “I miserabili” di V. Hugo con un indirizzo di saluto della senatrice a vita Liliana Segre. Alle ore 15 a Palmi nell’Aula “A. Scopelliti” del tribunale  di Palmi presentazione dei libri della collana “Processi immaginari”. A ore 16 sempre nella stessa location Processo a Napoli, città delle città. Alle ore 20 a Palmi nella Casa della Cultura “L. Repaci” Note di cittadinanza europea: il viaggio della European Spirit of Youth Orchestra.

Sabato 10 ottobre alle ore 10  Università Mediterranea, Città universitaria, Lotto D, Sala del Consiglio, Chi difende la città(dinanza)? in collaborazione con il Consiglio Nazionale Forense. Alle 17 a Palmi nella  Casa della Cultura “L. Repaci” Street art ed estetica della cittadinanza. 


Si parla di