Eventi

“Premio Don Cosimo Latella", arte e memoria a Pellaro

Il via, domenica 16 febbraio, alla  sesta edizione della rassegna teatrale “Premio Don Cosimo Latella “, ideata e promossa dall’associazione culturale Luna Gialla di Pellaro a Reggio Calabria. Concorso di teatro popolare , che si articolerà in sei spettacoli che si terranno a domeniche alterne fino al 10 maggio, presso la Sala Teatro della Parrocchia Regina della Pace a San Leo di Pellaro.

Alla manifestazione artistica parteciperanno gruppi teatrali provenienti da Catanzaro, Curinga, Reggio e Soverato. L'iniziativa nasce per ricordare il sacerdote prematuramente scomparso il 26 gennaio 2013 all’età di cinquantasette anni. A lui che amava molto la vita e il teatro, che ha fatto parte della locale Compagnia teatrale prima che entrasse in seminario e che ha fondato gruppi teatrali in tutte le parrocchie, dove è stato prete, è dedicato il Premio Solidarietà consistente in un contributo di 500 euro a favore di un’organizzazione di volontariato sociale segnalata dalla Compagnia che sarà vincitrice.

Dal 2018 la kermesse prevede anche una sezione Premio “Protagonista nella vita” riservato a personaggi che si sono resi protagonisti nel quotidiano “ sociale” , sono stati premiati nelle prime due edizioni lo chef Filippo Cogliandro e l’ex sindaco di Torre Melissa Gino Murgi, la commissione è al lavoro per decretare il vincitore dell’edizione 2020. L’intera manifestazione si svolgerà con spettacoli domenicali pre-serali e si avvale del patrocinio della Regione Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, della Confesercenti e dell’Asso V.i.t.a. Volontari italiani teatro amatoriale.


Si parla di