Eventi

Sindrome dell'ovaio policistico e disturbi metabolici in menopausa: esperti a confronto

Si terrà dal 19 al 21 ottobre il 24esimo congresso nazionale Agico (Associazione ginecologi consultoriali) dal titolo "Sindrome dell'ovaio policistico e disturbi metabolici della menopausa: due facce della stessa medaglia?" Il congresso organizzato dai presidenti, i dottori Franco Sarica, appena confermato nel direttivo nazionale Agico, Luigi Cersosimo e Giulia Eleonora Zinno, con il responsabile scientifico Giovanni Perrone, si svolgerà al Grand Hotel Excelsior.

L'incontro è stato patrocinato dall'Ordine dei Medici di Reggio Calabria, dal Siru (Società Italiana della Riproduzione Umana), dalla Sezione Aiisf  "Seby Trapani", dalla Federata FedaiisfF e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria. Il congresso che ha ricevuto 11 crediti Ecm, prevede un massimo di 150 partecipanti. La prima sessione dal titolo "Policistoci ovarica" inizierà' il 19 ottobre, alle ore 14, con i saluti dei presidenti e delle autorità e proseguirà con la seconda sessione sulla "Menopausa".

Si proseguirà giovedì con due sessioni dedicate al Siru (Società Italiana Riproduzione Umana) e altre due sessioni rispettivamente su "Policistoci ovarica" piano terapeutico e presidi farmacologici" e "Patologie e diagnostica in menopausa". I

nfine, venerdì sono previste altre due sessioni che prevedono il "Trattamento dei disturbi della menopausa" e "Il consultarlo familiare". Grande lustro all'incontro sarà dato dagli interventi dei professori Giovanni Scambia, Andrea Riccardo Genazzani e   Alessandra Graziottin. La partecipazione all'evento è gratuita.

"Si tratta di un congresso di enorme importanza - spiega il dottor Franco Sarica ginecologo - che vuole porre attenzione su alcuni aspetti importanti che riguardano lo studio e la prevenzione della  sindrome dell'ovaio policistico e il trattamento e la diagnostica relativi alla  menopausa.

Altresì, saranno trattati anche argomenti che riguardano Siru  la società di riproduzione umana in riferimento alla genetica e alla riproduzione. Sono onorato che l’ Agico abbia scelto la nostra città - dice ancora  il dottor Sarica - per un evento nazionale di tale importanza. Reggio fa cultura che è di sicuro, il volano per una città che vuole vivere e migliorarsi.L'evento è aperto a chiunque sia interessato e darà un ampio quadro su patologie molto diffuse". 


Si parla di