Eventi

I sapori del sud dalla tradizione all’innovazione a Sant’Ilario dello Jonio

Tutto pronto per dare il via alla quarta edizione di Colori del Sud , evento previsto  domenica 1 dicembre  alle ore 17 nelle sale di Palazzo Speziali-Carbone,  a Sant’Ilario dello Jonio. Protagonisti del primo appuntamento i sapori del sud dalla tradizione all’innovazione.

Si parte con il convengo sul tema “La nutraceutica del food: i functional food e la mandorlicoltura per le aree vocate”. Dopo i saluti a cura di : Federico Managò, assessore comunale alle attività produttive; Romolo Piscioneri, segretario Fai-Cisl provincia di Reggio Calabria;  Francesca Giuffrè, presidente Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali Provincia di Reggio Calabria, interverranno:  il dottor Rosario Previtera, agronomo esperto di sviluppo locale su “Il borgo del benessere e le filiere agricole del futuro: dalla mandorla ai superfood”; la dottoressa  Morena Speziali, farmacista su “La spirulina ed il suo impiego nella farmaceutica e nella nutraceutica del food” e il dottor Antonio Brizzi, azienda pilota Rete di imprese Lykion su “Il Goji Italiano: le bacche della salute dalla Calabria all’Europa”. Le  conclusioni  di questa prima parte saranno affidate a Giuseppe Monteleone, sindaco di S. Ilario dello Jonio, a moderare l'incontro Maria Teresa D'Agostino, giornalista.

Alle 19 in programma Show eat della nutraceutica a cura di Anna Aloi della trasmissione “A casa tua”, con degustazioni dei prodotti nutraceutici a base di Goji, Spirulina, bergamotto, olio EVO, vino, mandorle, prodotti da forno e altri sapori del territorio .  Alle ore  21 invece  incontro con la musica di Manuela Cricelli, artista raffinata e versatile, con un repertorio dalle mille emozionanti sfaccettature. Il Museo dell’arte contadina, allestito nelle sale di Palazzo Vitale, rimarrà aperto tutto il giorno. Il secondo appuntamento per Colori del sud è previsto per venerdì 20 dicembre.
 


Si parla di