Eventi

Bergamotto o frittola, 1° kermesse gastronomica delle tipicità sul lungomare Falcomatà

“Bergamotto o frittola” la  1° Kermesse gastronomica delle tipicità che si svolgerà  domenica 15 settembre sul lungomare Falcomatà sarà una serata dedicata ai grandi protagonisti della gastronomia reggina . Qual è la vera tipicità reggina? Alla riscoperta della frittola reggina e del bergamotto  di Reggio Calabria, a condurre la serata la giornalista di Rtv Eva Giumbo. Iniziativa organizzata dall’Accademia internazionale del bergamotto e dalla Confraternita della frittola reggina.

L'iniziativa comincerà alle ore 18 al Museo nazionale del bergamotto con ritiro ticket, assegnazione posti e visita del  museo. L’evento si svolgerà sul lungomare Falcomatà e dopo i saluti di Giuseppe Falcomatà sindaco della città metropolitana di Reggio Calabria, di Giovanni Latella assessore al Turismo di Reggio Calabria e di Vittorio Caminiti presidente dell’Accademia internazionale e del Museo del bergamotto di Reggio Calabria avrà inizio la tavola rotonda su Storia della frittola reggina, benefici del bergamotto, le possibili ricadute economiche che queste tipicità possono avere sul territorio, interverranno: Fabio Campoli chef e conduttore tv; Francesco Arilotta storico; Vincenzo Mollace medico cardiologo e ricercatore; Marco Porzio presidente nazionale della Federazione italiana dei circoli enogastronomici;  Otello Profazio cantautore di fama nazionale ed esperto delle tradizioni calabresi.

A seguire ci sarà la cena con antipasto  che include bruschetta con ‘nduia di pescespada e pitta i “maju”; primi a scelta tra fireddi alla pastora, orzo marju al bergamotto, pasta fagioli e cotiche, secondi a scelta tra frittuli a riggitana e padellata di mare al bergamotto, contorno con insalata di misticanza con agrumi di Calabria e per finire degustazione al bergamotto. Il menù comprende anche pane di grano, vino rosso al boccale, acqua, succo di bergamotto.
 


Si parla di