Eventi

"A vità e l'amuri", recital della poetessa Oro: nuovo incontro de "Gli amici del Museo"

Fra le tante nostre ricchezze storiche e culturali, una ce n’è, che sta particolarmente a cuore all’associazione Amici del Museo. Si tratta della lingua che, per rispetto a quella nazionale, chiamiamo ‘dialetto’, o, per dargli una veste ricercata: vernacolo o, meglio, della parlata usata sulla riva calabrese dello Stretto. 

"E non è un atteggiamento snob o vagamente paludato - afferma l'associazione - è un obbligo per chi fa cultura, per chi si richiama alle radici. Esigenza ancora più marcata proprio per la crisi profonda che, purtroppo, caratterizza l’uso di essa. Se ne è già parlato in un precedente evento, se ne tornerà a parlare questo pomeriggio, alle ore 17.30, nella sede sociale".

L’occasione è data dall’incontro con la socia Giovanna Oro, poetessa già ampiamente affermata, che esprime felicemente la sua vena artistica servendosi proprio di questa nostra parlata, "con la quale esprimere al meglio sentimenti, sensazioni, ricordi, visioni, impegno sociale. Sarà un momento tutto particolare, per risentire, per apprezzare suoni, cadenze, espressioni che, comunque se ne voglia parlare, fanno parte del nostro essere reggini". Conduce l’incontro la vicepresidente dell’associazione, professoressa Minella Bellantonio.


Si parla di