Eventi

"Aspromondo", residenza artistica tra i boschi di Gambarie per creare il Bosco degli artisti

Al via la Seconda edizione della residenza artistica presso l’ex vivaio Forestale di Cucullaro per riscoprire l’Aspromonte e realizzare insieme l’evoluzione del progetto di simbiosi tra arte, natura e uomo nel territorio di Santo Stefano in Aspromonte.

Aspromondo, che si terrà dall'8 al 16 agosto,  è il progetto di residenza artistica diretto da Paolo Genoese e nato in sinergia tra Comune di Santo Stefano in Aspromonte, Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e Face Festival.

L’estate 2022 è il momento adatto per proseguire l’evento pilota nato nel 2021, e rafforzare il legame tra arte e territorio montano. Le residenze artistiche sono luoghi che offrono ospitalità a tutti quegli artisti che desiderano dedicarsi o condi-videre un progetto. Si tratta di spazi creativi che danno agli artisti l'opportunità di entrare in contatto con esperienze, luoghi, culture e modi di fare arte differenti. Ciò permette loro di dedicarsi totalmente al proprio lavoro, sostenendone inoltre il processo creativo e il lavoro stesso. L’edizione 2021 ha confermato un nuovo interesse verso il luogo sede della residenza e una crescente curiosità del pubblico verso le attività svolte , come la realizzazione delle opere site specific sparse per il comprensorio di Gambarie di Santo Stefano in Aspromonte.

Scopo principale di Aspromondo 2022 è produrre 10 opere artistiche per accrescere in modo esponenziale ogni attività proposta, raccontandola attraverso semplici ed utili strumenti, tra stupore ed immaginazione; strumenti che pos-sano attivare immediatamente molta curiosità ed interazione da parte del pubblico oltre che l’opportunità di godere di un piccolo museo nel bosco, scoprendolo giorno dopo giorno.

L’idea generatrice del progetto è quella di ospitare, come di consueto, 10 ospiti provenienti dalle Accademie di Belle Arti italiane nonché artisti uniti da un comune obiettivo: realizzare in Aspromonte un museo a cielo aperto facilmente condivisibile, ed adatto alle esigenze di chi ama trascorrere il tempo in montagna: Il bosco degli artisti.  Obiettivo comune è quello di incrementare gli utenti in visita in questo nuovo sentiero e costruire un nuovo luogo, puntando all’immediata ricaduta mediatica grazie al lavoro degli artisti.

Gli artisti partecipanti a questa edizione sono: Luigi Citarella, Francesco Scialò, Michele Giangrande, Marco Labate, Alice Di Nanna, Francesca Ruggieri, Marco Ranieri, Tonino Denami, Mariateresa Oliva, Davide Scialò.

Programma

Da lunedi 8 a martedì 16 agosto: Aspromondo-Face Festival, residenza artistica arte.natura 10 artisti in residenza presso l’ex vivaio forestale di Cucullaro. Sabato 13 agosto ore 16,30 Aspromondo: Inaugurazione del Bosco degli artisti, presentazione delle opere realizzate durante la residenza. (imbocco bosco delle fate: viale dei Faggi n. 69 Gambarie).

Sabato 13 agosto ore 19 Aspromondo: Davide Ambrogio Concerto itinerante al tramonto - punto di arrivo dello sklift: accesso da bosco delle fate: viale dei Faggi n. 69 Gambarie.


Si parla di