Eventi

“AffidArti", partono i percorsi di orientamento al lavoro del Laboratorio dello Stretto

Dal 28 giungo al 14 luglio si terrà  “AffidArti - Tutoring di Orientamento alle opportunità di formazione e di lavoro” a cura di Massimo Monorchio. I Percorsi di Orientamento  dell’Accademia di Belle Arti  si svolgeranno nell’aula virtuale dell’Istituzione di alta formazione artistica, diretta da Maria Daniela Maisano, e vedranno la partecipazione della Dott.ssa Rita Leuzzi Esperta in Politiche Attive del Lavoro e Orientamento specialistico.

L’Orientamento professionale mette al centro il ruolo decisionale del soggetto circa la propria vita professionale e personale, in tal modo, lo rende consapevole delle proprie risorse (attitudini, esperienze, conoscenze, capacità, competenze) e in grado di svelare gli obiettivi e le motivazioni che lo spingono verso la realizzazione di un dato percorso professionale. L’orientamento professionale diventa l’attività di supporto e facilitazione alla presa di decisione che si focalizza sullo sviluppo di competenze di scelta e di progettazione della propria identità professionale e del proprio futuro lavorativo.

Il progetto propone un percorso di orientamento professionale mirato a facilitare la scelta dei percorsi da seguire per l’inserimento nel mercato del lavoro dei giovani neo laureati. Prevede un’attività di informazione e formazione che mira a sviluppare: capacità di ricercare informazioni; capacità di riconoscere e fare emergere le proprie competenze e conoscenze; capacità di autovalutazione delle conoscenze e competenze; capacità di lettura dell’attuale Mercato del lavoro; capacità di costruire strumenti di ricerca attiva del lavoro; capacità di concretizzare le azioni di ricerca del lavoro.

Gli incontri di gruppo hanno lo scopo di informare gli utenti sulle dinamiche del mercato del lavoro, sullo sviluppo delle competenze e capacità personali e professionali, sulle normative e la documentazione dei Centri per l’impiego, sugli strumenti per la ricerca del lavoro (curriculum vitae europeo, curriculum Europass, lettera di presentazione, simulazione di colloqui di lavoro). Sono, altresì previsti incontri individuali mirati a analizzare le competenze personali e professionali del singolo, supportarlo nella compilazione dei curricula e nella ricerca di bandi e/o avvisi pubblici.

L’evento si inserisce all’interno delle attività del “Laboratorio dello Stretto”, progetto diretto da Francesco Scialò, finanziato dall’intervento “Linee guida per le Istituzioni AFAM calabresi finalizzate al sostegno di interventi a valere sull’Azione 10.5.1 del POR Calabria FESR/FSE 2014-2020”. Gli obiettivi del percorso sono: affrontare il tema della ricerca del lavoro sviluppando nei giovani una maggior consapevolezza delle proprie competenze; far conoscere i procedimenti, i documenti e gli uffici nell’ambito delle politiche attive del lavoro; fornire conoscenze e strumenti mirati alla ricerca del lavoro.

Iniziativa rivolta a studenti ed ex studenti dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Il Tutoring è a numero chiuso per un totale di 20 posti che verranno assegnati in base alla data di iscrizione (superati i 20 iscritti verrà creata una lista dalla quale saranno chiamati a partecipare al successivo percorso di Orientamento previsto nei mesi di Settembre e Ottobre 2021). Iscrizioni entro il 27 giugno. Il Percorso di orientamento ha la durata complessiva di 50 ore. Per gli studenti regolarmente iscritti ai corsi dell'Accademia saranno riconosciuti n.2 Crediti Formativi Accademici (CFA) con attestato di partecipazione. Per gli ex studenti un attestato di partecipazione.

Programma

28 giugno ore 9-13  Accoglienza: presentazione dell’orientatore e degli utenti, spiegazione del programma, presentazione del modulo, degli strumenti e modalità che saranno utilizzati. Test di inizio modulo.

29 giugno ore 9 -13  Analisi punti di forza e di debolezza, capacità, conoscenze e competenze. 30 giugno ore 9-13 Le Politiche Attive del Lavoro: cosa sono, come funzionano, chi ne ha accesso, l’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) Le Politiche Passive del Lavoro.

1 luglio ore 9- 13 I Centri per l’impiego: cosa sono, come funzionano, chi può accedere, documentazione per l’iscrizione, documentazione per l’accesso al mondo del lavoro. Normativa di riferimento. 5 luglio ore: 9-13 Analisi del Curriculum Europeo e del Curriculum Europass. 6 luglio ore  9-13 La lettera di accompagnamento al curriculum, gli strumenti per la ricerca attiva del lavoro.

7 luglio ore 9-13 Analisi del mercato del lavoro nazionale ed europeo; ore 16-19 Consulenza individuale. 9 luglio ore 9-13 Le tipologie contrattuali nel mondo del lavoro, diritti e doveri del datore di lavoro, diritti e doveri del lavoratore. Lavoro subordinato e lavoro autonomo. Ore: 16-19 Consulenza individuale.

13 luglio ore  9-13 Gli annunci di lavoro, i bandi, le manifestazione di interesse, dove cercare, come accedere, i siti principali. Ore 16-19 Consulenza individuale. 14 luglio ore: 10 -13 Il colloquio di lavoro. Ore 16 -18  Consulenza individuale.


Si parla di
  • Corsi
  • 28/06/2021
  • 14/07/2021