Eventi

Mi abbatto e sono felice, spettacolo eco-sostenibile al Teatro Primo di Villa San Giovanni

“Mi  abbatto e sono felice” il monologo eco-sostenibile di e con Daniele Ronco andrà in scena sabato 15 febbraio alle ore 21 e domenica 16 febbraio alle 18,15 al Teatro Primo di Villa San Giovanni.

Tante le criticità  che attanagliano il nostro pianeta  dall’inquinamento al riscaldamento globale ma com’è possibile che nell’era del benessere ci siano tutti questi problemi? L’unica salvezza è l’amore. “Mi abbatto e sono felice” non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale. Si autoalimenta grazie allo sforzo prodotto dall’attore in scena, che pedalando per un’ora intera su una bicicletta recuperata nel garage del nonno, fa girare una dinamo collegata ad un faro, che si illumina a seconda dell’intensità della pedalata. Non sono presenti altri elementi scenici, i costumi sono essenziali e originali di nonno Michele. Le musiche sono live. E’ lo stesso attore ad accompagnare il pubblico in alcune esperienze sensoriali, suonando uno strumento a percussione in legno, realizzato a mano da un artigiano africano.

Spettacolo vincitore di MaldiPalco 2015, CassinoOFF 2016, Premio voce della società giovanile, vincitore del premio ‘Anello verde migliore spettacolo green&sart nazionale’ 2018. Ispirato alla ‘Decrescita felice’ di Maurizio Pallante, con la regia di Marco Cavicchioli ed elementi di scena di Piero Ronco, Federico Merula, Lorenzo Rota. Una produzione Mulino ad Arte Teatro realizzata con il sostegno di Teatro Tangram, Fondazione Piemonte dal Vivo, Città di Orbassano, Comune di Cumiana.

Il protagonista è un attore torinese diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” . Sul suo cammino incontra alcuni maestri che ne segnano il percorso artistico: Ron Gilbert, Anthony Caldarella, David Callahan, Daniele Salvo, Stefania De Santis, Peter Stein, Giuliana Soldani, André Casaca, Riccardo Bellandi, Vittorio Franceschi, Marco Cavicchioli, Renata Palminiello. Per il teatro lavora con diversi registi, tra i quali: Renata Palminiello, Vittorio Franceschi, Gabriele Tesauri, Giordano Amato, Gabriele Mazzucco, Carlo Roncaglia, Riccardo Bellandi, Marco Cavicchioli. Per il cinema e la tv lavora con Paolo Severini (“Hit Science” – Tv Ragazzi, Rai Tre), Marco Bellocchio (“Vincere” – cinema), Yuri Storasi (“Ekaterina” – cortometraggio), Luca Ribuoli (“Un marito di troppo” – fiction; “Questo nostro amore” – fiction), Takashi Minamoto (“Il minestrone di Alida” – fiction per NHK), Riccardo Donna (“La strada di casa”),Alice Filippi (“78 vai piano ma vinci” ruolo da protagonista) in anteprima nazionale al 35° Torino Film Festival e candidato al David Di Donatello.

Questi i costi per partecipare allo spettacolo: biglietto intero 12 euro; ridotto(under24) 8 euro. Info e prenotazioni 0965 1971173.
I biglietti prenotati possono essere ritirati fino a 20 minuti prima l'inizio dello spettacolo. Pena l'annullamento della prenotazione.


Si parla di