Cucina

Chi resiste alle castagnole di Carnevale? Ecco la ricetta super golosa

Un'esplosione di gusto irrinunciabile. Come prepararle in poche mosse

Golose, sfiziose e squisite. Chi può resistere alle castagnole di Carnevale? Si tratta delle frittelle dolci, chiamate con nomi diversi in tutto il Paese, ma capaci di conquistare grandi e piccini. Una specialità immancabile in tavola in questo periodo dell'anno. Dopo le chiacchiere, arriva la ricetta super golosa che sorprenderà i vostri ospiti. Vuote o con gocce di cioccolato il successo è assicurato.

Ingredienti 

500 g di farina 00, 
25 g di lievito di birra, 
Acqua q.b., 
1 cucchiaio a di olio extravergine d’oliva,
2 cucchiai di zucchero,
Buccia grattugiata di un limone o di un’arancia non trattati (facoltativo), 

Mezzo cucchiaio di sale.
Zucchero semolato e qualche pizzico di cannella in polvere (facoltativo) q.b.
olio di semi q.b

Preparazione

Procedere trasferendo la farina in un tegame creando la classica fontana dove si aggiungerà l’olio e il lievito già precedentemente sciolto in acqua tiepida. Da qui si comincerà a lavorare l’impasto aggiungendo uno dopo l’altro zucchero la buccia (non è obbligatoria) e il sale e per ultimo l’uva passa infarinata.

Mentre si continua a lavorare la pasta aggiungere gradualmente l’acqua tiepida (per realizzare l’intera ricetta ne servirà circa 500ml) fino a quando l’impasto diverrà liscio e omogeneo. Lasciarlo riposare nella ciotola, dopo averla coperta con un panno,  per circa 2.3 ore fino a quando nell'impasto non compariranno le bollicine.

Quando sarà pronto munitevi di cucchiaio e  una alla volta friggete le frittelle in abbondante olio caldo, a fine cottura  dovranno diventare gonfie e ben dorate. Ponete le vostre frittelle in un recipiente con carta assorbente e quando  si saranno raffreddate spolverate con zucchero semolato e cannella (facoltativa), le castagnole sono pronte da servire in tavola. Buon appetito!


Si parla di