Cronaca

Il gruppo di minoranza chiede il ripristino del progetto "D_stretto"

Chiesto all'amministrazione il ripristino delle agevolazioni sul traghettamento

Un traghetto in partenza da Villa San Giovanni

I consiglieri comunali di minoranza a Villa San Giovanni chiedono il ripristino del progetto “D_stretto”. A portare avanti la richiesta del gruppo di opposizione è il consigliere comunale Stefania Calderone (nella foto).

“Partendo dalle affermazioni dell’amministrazione di voler valorizzare ciò che di buono è stato fatto fino ad ora e, come è proposito della minoranza voler lavorare in sinergia per il bene comune dei cittadini villesi . Si legge in una nota - chiediamo il ripristino del progetto D_Stretto, messo in atto dalle precedenti amministrazioni, dall’assessorato alle Politiche di coesione sociale e sanità, con una nuova rimodulazione alla luce del fatto che i biglietti omaggio con contributo spese a tariffa ridotta sono stati soppressi”.

Il progetto nacque per tutti i 98 comuni della provincia di Reggio Calabria, e rimodulato nel tempo, "per via di abusi di singoli, nel rispetto della legalità e della trasparenza restò in atto per agevolare esclusivamente i cittadini di Villa San Giovanni che, dal 2012 e fino ad ottobre 2021, hanno usufruito di 70 biglietti consegnati mensilmente all’assessorato delle politiche di coesione sociale e sanità che ha provveduto a rilasciare i ticket ai cittadini, previo controllo accurato della documentazione presentata nell’assoluto rispetto della privacy, due volte a settimana presso gli uffici dell’assessorato".

“Il progetto D_Stretto - si legge ancora nella nota - ha consentito, dunque, la riduzione dei ticket agevolando tantissimi cittadini che, purtroppo, sono costretti a recarsi presso gli enti pubblici ospedalieri Siciliani per problemi patologici importanti! Sono tante infatti, le donne, i bambini e gli uomini affetti da patologie non solo neoplastiche, costretti, non solo, a recarsi in Sicilia per espletare le cure mediche, ma anche a dover affrontare il disagio derivante dall’affrontare la spesa economica del trasporto, con le problematiche annesse al costo elevato dei ticket, dovuto ai continui aumenti”.

“Confidiamo - si legge infine nella nota - nella sensibilità della Caronte&Tourist, società sempre vicina alle problematiche e ai disagi delle fasce più deboli. Auspichiamo che la nuova amministrazione possa ripristinare immediatamente il progetto nel principio che nessuno possa restare indietro”.


Si parla di