Cronaca

Sanità, una delegazione dei sindaci della Piana incontra i vertici dell' Asp

"La domanda di salute è la priorità assoluta per la nostra terra, e al primo posto tra gli impegni che ogni giorno portiamo avanti nell'interesse esclusivo dei cittadini"

L'incontro dei sindaci

Una delegazione dei sindaci della Piana di Gioia Tauro, rappresentati da Giuseppe Ranuccio, Michele Tripodi e Giuseppe Idà, ha incontrato i commissari dell’Asp di Reggio Calabria, in un colloquio cordiale e proficuo nel corso del quale sono stati affrontati nel dettaglio alcuni tra i
problemi più urgenti della sanità nel comprensorio e le possibili soluzioni da adottare.

La riunione ha avuto luogo a seguito della convocazione ricevuta dai tre primi cittadini, oltre che da quello di Melito di Porto Salvo, Giuseppe Meduri, anche in ragione delle numerose richieste di incontro, delle segnalazioni e delle necessità più volte esposte ai vertici commissariali dell’azienda. I presenti hanno discusso delle difficoltà del sistema, con particolare riferimento all’Ospedale di Polistena e agli altri presidi esistenti sul territorio. In un clima di reciproca collaborazione, al tavolo si è ragionato sulle possibilità di risoluzione, sia a breve che a lungo termine, delle tante criticità emerse, in primo luogo la mancanza di personale e la vetustà delle strutture e delle apparecchiature esistenti. 

A margine dell’incontro i sindaci hanno reso noto che per ciò che concerne l’impellente necessità di personale sono già in corso le precedure di reclutamento di personale a tempo determinato, mentre in seguito si procederà con una soluzione duratura mediante l’indizione dei concorsi per le assunzioni, che Idà, Ranuccio e Tripodi auspicano possano essere sbloccati nel più breve tempo possibile. L’appuntamento rappresenta il primo approccio di quello che i tre rappresentanti si augurano essere un dialogo serrato e produttivo, che coinvolga l'intera
rappresentanza istituzionale del territorio al fine di superare una volta per tutte la fase emergenziale in cui ogni giorno si è costretti ad operare.

"L'auspicio è quello di riaggiornare presto il tavolo con i vertici dell’Asp – hanno dichiarato congiuntamente i tre primi cittadini - al fine di monitorare con costanza la situazione e le attività pianificate e messe in campo. La domanda di salute è la priorità assoluta per la nostra terra, e al primo posto tra gli impegni che ogni giorno portiamo avanti nell'interesse esclusivo dei cittadini".


Si parla di