Cronaca

A Catona un nuovo parco ludico in memoria del piccolo Fortunato

Sarà inaugurato martedì 3 agosto e ospiterà diverse giostre per bambini, molte delle quali realizzate per i portatori di handicap

Il lungomare di Catona

Un parco ludico in memoria del piccolo Fortunato Quattrone, una ragazzino di tredici anni scomparso a 13 anni per una grave malattia ma molto amato, e ricordato, a Catona. Così ecco che l'amministrazione comunale ha pensato di realizzare un luogo di divertimento e di gioco per tanti bambini, proprio sul lungomare di Catona. 

Sarà inaugurato domani, alle ore 19.00, alla presenza del sindaco Falcomatà e degli assessori. Ci sarà anche la polisportiva amatoriale, intitolata alla memoria del piccolo Fortunato, della parrocchia di Sant'Aurelio di Arghillà.

Il parco sorge su un'area verde nella zona Tre Fontane, sul tratto litorale della zona nord di Reggio Calabria. Ospiterà diverse giostre per bambini, molte delle quali appositamente realizzate per la fruizione da parte di bambini con disabilità, da cui la definizione di parco ludico "inclusivo". Un progetto fortemente voluto dal sindaco Falcomatà e realizzato grazie alla sinergia tra diversi settori del Comune di Reggio Calabria, con la programmazione finanziata con i Patti per il Sud e le risorse del settore Welfare, messe a disposizione dalla Città Metropolitana, destinate alla realizzazione di aree giochi in zone balneari per persone con disabilità. 

Il parco, realizzato sul lungomare di Catona, si trova a pochi passi dalla spiaggia. Adiacente alla nuova area ludica è stata realizzata anche una passerella per l'accesso alla battigia per le persone con mobilità ridotta, cosi come indicato anche nel piano comunale di spiaggia recentemente approvato dall'amministrazione comunale. 


Si parla di