Cronaca

Formazione professionale: nove attestati consegnati a palazzo Alvaro

Il vicesindaco Carmelo Versace e il consigliere delegato Domenico Mantegna hanno preso parte all'incontro conclusivo insieme al dirigente del settore Fortunato Battaglia

La consegna degli attestati

Con la consegna degli attestati di formazione professionale si è concluso, a palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana di Reggio Calabria, il percorso per nove persone che hanno conseguito la qualifica di: tecnico della gestione dell’accoglienza ai passeggeri porti/diporti e dell’informazione e promozione dei servizi del porto turistico, porto passeggeri e del territorio locale.

Il corso, organizzato dalla Città metropolitana, settore formazione professionale, è stato gestito dall’ente di formazione professionale Aulinas di Bagnara Calabra con il supporto della Lega Navale sezione di Reggio Calabria nella persona dell’architetto Sandro Dattilo e il sig. Rosario Ventura. Alla consegna degli attestati hanno preso parte, il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, il consigliere delegato Domenico Mantegna e il dirigente del settore Fortunato Battaglia.

"Il percorso formativo, della durata di 600 ore, ha portato alla nascita di una nuova figura che mancava nella nostra area metropolitana e che, grazie ai nuovi progetti di riqualificazione dell’area portuale, potrà trovare presto un luogo in cui operare. Un plauso al settore 5 formazione professionale della Città metropolitana di Reggio Calabria che continua a spingere sempre di più sui corsi, consentendo un accesso al mondo del lavoro a tutti coloro che, dopo un periodo di formazione, conseguono un attestato spendibile su tutto il territorio europeo". Così il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace.

Per il consigliere metropolitano delegato, Domenico Mantegna: "Il nostro territorio metropolitano ha una naturale vocazione alle attività legate al mare, ecco perchè riteniamo di incentivare ulteriormente questi corsi che puntano a offrire servizi di qualità per i servizi portuali, diportisti, e in futuro, ci auguriamo al settore della crocieristica. Siamo davvero soddisfatti per il percorso appena concluso per questi nove professionisti che avranno una qualifica specifica. Non ci fermeremo qui - ha aggiunto Mantegna - perché riteniamo che questa formazione possa proseguire, offrendo maggiori occasioni di inserimento lavorativo, sfruttando proprio le potenzialità del nostro mare".


Si parla di