Cronaca

Ripresi i lavori al canile di Mortara, sopralluogo del garante dei diritti degli animali

Dopo lo stop per l'emergenza Covid, il cantiere si è rimesso in moto per il completamento di un opera, punto fermo per la tutela sanitaria non solo degli animali

Foti e Castorina sul cantiere

"Dopo uno stop causato dalla ormai tristemente nota vicenda del canile di Mortara di Pellaro, sono finalmente ripresi i lavori di completamento dell’opera che rappresenta un punto fermo per la tutela sanitaria non solo degli animali".

Ad affermarlo è Mary Foti, garante dei diritti degli animali che continua: "Questa mattina abbiamo effettuato un sopralluogo insieme al dottor Marroni dell’Asp, al dottor Borruto, con la presenza anche del direttore dei lavori e del consigliere metropolitano Antonino Castorina. Abbiamo fatto il punto di ciò che si dovrà completare e dei tempi necessari ai lavori.

Il lavoro che i volontari di Dacci una Zampa Onlus stanno facendo in questa struttura è encomiabile, alle istituzioni adesso spetta il compito di porre la parola fine su un’opera fondamentale per la Città metropolitana".  Per Foti "quello di Mortara è l’unico canile sanitario nell’intera MetroCity.

Completare questa opera cosi fondamentale e strategica per la città, rappresenta un punto di partenza. Dovremo
renderla accogliente, pulita, funzionale ai bisogni degli animali e degli operatori". Il garante rivolge poi un ringraziamento all'amministrazione comunale "per l’attenzione che sta rivolgendo alla problematica del
randagismo, grazie al canile di Mortara di Pellaro, i nostri amici animali avranno un luogo dove poter attendere di essere adottati in piena sicurezza e accuditi dalle amorevoli cure dei volontari". 


Si parla di