Cronaca

Parità di genere, Falcomatà: "Urge fare un passo in avanti anche nel mondo del lavoro"

Il sindaco ha partecipato al convegno sui vantaggi della certificazione per le aziende

L'intervento di Giuseppe Falcomatà

“Veniamo da una settimana nella quale si è affrontato il tema della violenza di genere, culminata nella giornata internazionale del 25 novembre, che ha visto la nostra città impegnata per ragionare e confrontarsi su tutte le violenze nei confronti delle donne, che non sono solo quelle fisiche assistiamo ancora oggi a violenze di genere, anche nel mondo del lavoro, con evidenti discriminazioni", ha detto il sindaco Giuseppe Falcomatà al convegno  su I vantaggi della certificazione della parità di genere per le aziende, organizzato da Studio Cataldi che si è svolto nel salone di Confindustria Reggio Calabria.

"Misure come quelle legate alla certificazione di genere, - ha detto Falcomatà -  sono state un grande traguardo, ma evidentemente necessitano di qualcosa in più affinché non rimangano lettera morta. Il Pnrr, ad esempio sconta tra le varie difficoltà anche quella della scarsa informazione relativa all’esistenza di queste ‘misure’.

Esistono molti bandi, progetti, misure: dal sostegno all’impresa, alle categorie più deboli, alle fragilità che esistono nella nostra città ed in generale nel Paese, rispetto alle quali queste misure non vengono spese al 100% perché si ha meno accesso alle informazioni. Questo ci provoca un problema generale, perché, come nel caso del caso del Pnrr, sono risorse a rischio, legate a verifiche e monitoraggio”.

“Ben venga, quindi, nella nostra città - ha concluso il primo cittadino - questo incontro di formazione e informazione. Ringrazio Confindustria per averlo promosso, perché ci consente, non soltanto di evitare che queste misure non rimangano lettera morta, ma anche di fare un passo in avanti nel raggiungimento di una parità di genere nella vita in generale e, in particolare, nel mondo del lavoro e delle professioni”.


Si parla di