Cronaca

Donazione del Cral Monte dei Paschi per i senzatetto della città

Continua il progetto sociale del circolo, che oggi ha consegnato beni per igiene al centro di raccolta

Sinicropi al centro di raccolta

Una donazione di beni per l'igiene destinati ai senzatetto della città. E' l'iniziativa di solidarietà effettuata oggi dal Cral della banca del Monte dei Paschi filiale di Reggio, che ha consegnato il materiale al centro di raccolta perché venga messo a disposzione dei bisognosi e delle persone senza fissa dimora.

Spiega Umberto Primo Sinicropi, presidente del consiglio direttivo del circolo: "Ieri è stata giornata della memoria. Ma avere memoria uol dire ricordarsi di tutti. Anche e soprattutto di coloro che vivono una situazione si difficoltà. E credetemi sono in tanti".

La donazione di stamattina fa da preludio ad altre iniziative attraverso cui nei prossimi giorni si proverà ad aiutare, con l'assistenza delle associazioni, i tanti concittadini bisognosi. Un piccolo gesto per il gruppo del Cral, che vuole affermarsi sul territorio come un associazione che assiste le fasce fragili della popolazione reggina.

"Siamo fortunati nella vita - commenta ancora il presidente Sinicropi - e dobbiamo essere generosi nei confronti di chi vive in difficoltà. La problematica dei senza fissa dimora sta ormai diventando sistemica e sempre più complicata.  Aumentano ogni giorno in una società che corre ogni giorno di più, dimenticandosi degli ultimi".

Ogni anno il circolo Cral, con l'avvicinarsi di un clima che diventa sempre più rigido e freddo, cerca di fare la sua parte per essere vicino a queste persone sole e senza sostegno. "Siamo contenti - continua Umberto Sinicropi - se con la nostra donazione abbiamo contribuito ad aiutare coloro che, giorno dopo giorno, si prendono cura dei tanti invisibili di questa città. Dovremmo farlo tutti ,perché dietro ad una coperta nascosta in un angolo o sotto un balcone, c'è la storia triste di qualcuno. Purtroppo non tutti hanno la forza di sopravvivere a questo tipo di vita ed ogni anno vediamo spegnersi tante anime. Dobbiamo insieme ricominciare a pensare agli altri. Nessuno dovrebbe rimanere indietro". 

Secondo il presidente del Cral Monte dei Paschi, "non è pura utopia, perché con un piccolo gesto le cose migliorerebbero per tanta altra gente. Proviamo a essere utili ,di giorno con il nostro lavoro e dopo il lavoro con la caparbietà di chi crede che si possa vivere in un posto migliore".

Sinicropi ringrazia infine tutti gli associati, "per la fiducia che ci dimostrano e per come ci accompagnano in queste campagne che fanno del bene agli altri e alla nostra anima".


Si parla di