Cronaca

Coronavirus, cinque decessi al Grande ospedale metropolitano nelle 24 ore

Sono morti "cinque uomini di 61, 68, 77, 87 e 94 anni, tre non vaccinati e due vaccinati, tutti con gravi patologie concomitanti all'infezione". I pazienti positivi ricoverati sono 87

Un medico (Foto da Today)

Il virus continua la sua corsa nella nostra provincia e nelle ultime 24 ore fa registrare al Grande ospedale metropolitano altri cinque morti. La drammatica lista delle persone decedute, anche a causa dell'infezione, sale dunque a 625 dall'inizio dell'emergenza sanitaria.

A darne notizia il consueto report serale della direzione aziendale dell'ospedale che spiega: "I decessi sono di cinque uomini di 61, 68, 77, 87 e 94 anni, tre non vaccinati e due vaccinati, tutti con gravi patologie concomitanti all'infezione da Covid".

La campagna vaccinale al Gom: i dati

Le dosi di vaccino somministrate al personale e agli utenti per i quali è stato autorizzato sono 116.294. Di queste, 49.130 sono prime dosi, 47.402 seconde e 19.762 terze. (Il dato è aggiornato a sabato). 

I tamponi

Nella giornata di oggi 278 persone si sono sottoposte allo screening per il Covid: 28 sono risultate positive al test.

I ricoverati

In seguito a dieci ricoveri, una dimissione e un trasferimento in terpia intensiva, sono 87 i pazienti positivi ricoverati al Gom: 45 nell’unità operativa di malattie infettive, 30 in pneumologia, 3 in medicina d’urgenza, 2 in ostetricia e ginecologia, 2 in pediatria e 5 in terapia intensiva.  

I degenti, finora accolti dall'ospedale, sono 2.675 (di questi, sei hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 2.681). I pazienti clinicamente guariti sono 1.568 mentre quelli trasferiti ad altro ospedale sono 395. 

Le raccomandazioni

La direzione aziendale del Gom continua a raccomandare "il rispetto delle misure di prevenzione del contagio, di tenere comportamenti sociali responsabili a tutela della salute di tutti nonché di aderire consapevolmente alla campagna vaccinale nazionale.


Si parla di