Cronaca

Covid, altri tre morti al Gom: 103 i pazienti ricoverati, 11 in rianimazione

Hanno perso la vita due donne e un uomo. "Dei tre pazienti deceduti - comunica la direzione aziendale del Gom - uno era non vaccinato e due vaccinati senza la terza dose". I positivi ricoverati sono 103

Restano ancora alti i contagi da Covid nella provincia di Reggio Calabria che nelle ultime 24 ore conta 1.099 positivi in più e tre decessi, registrati al Grande ospedale metropolitano, di cui uno nel reparto di terapia intensiva. Si aggiorna così a 587 il dato complessivo delle persone che hanno perso la vita a causa del virus. 

"Dei tre pazienti deceduti - comunica la direzione aziendale del nosocomio - uno era non vaccinato e due vaccinati senza la terza dose. Due decessi sono relativi a donne di 47 e 79 anni, entrambe con severe comorbidità. Un decesso è relativo ad un uomo di 71 anni con gravi patologie concomitanti all'infezione da Covid-19".

La campagna vaccinale al Gom: i dati

Le dosi di vaccino somministrate al personale e agli utenti per i quali è stato autorizzato sono 114.820. Di queste, 49.006 sono prime dosi, 46.798 seconde e 19.016 terze. (Il dato è aggiornato a ieri). 

I tamponi

Nella giornata di oggi 277 persone si sono sottoposte allo screening per il Covid: 20 sono risultate positive al test.

I ricoverati

In seguito a otto ricoveri, cinque dimissioni, sono 103 i pazienti positivi ricoverati al Gom: 49 nell’unità operativa di malattie infettive, 25 in pneumologia, 12 in medicina d’urgenza, 5 in ostetricia e ginecologia, uno in pediatria e 11 in terapia intensiva.  

I degenti, finora accolti dall'ospedale, sono 2.530 (di questi, sei hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 2.536). I pazienti clinicamente guariti sono 1.459 mentre quelli trasferiti ad altro ospedale sono 381. 

Le raccomandazioni

La direzione aziendale del Gom continua a raccomandare "il rispetto delle misure di prevenzione del contagio, di tenere comportamenti sociali responsabili a tutela della salute di tutti nonché di aderire consapevolmente alla campagna vaccinale nazionale. Per informazioni o in caso di sintomi sospetti contattare il numero Verde 1500 ministeriale. Per informazioni sulla campagna vaccinale regionale contattare il Numero Verde 800 00 99 66 della Regione Calabria".


Si parla di