Cronaca

"Hotel in disuso trasformato in casa di riposo abusiva": due denunce e struttura sotto chiave

Controlli dei carabinieri del Nas di Reggio Calabria. I 27 anziani ospiti, risultati negativi al tampone Covid, sono stati affidati ai familiari. Deferiti il titolare e una seconda persona per esercizio abusivo della professione medica e infermieristica

I controlli dei Nas

Aveva realizzato nel Reggino, all’interno di un hotel in disuso da decenni, una casa di riposo per anziani, "completamente abusiva, sconosciuta all’autorità sanitaria e amministrativa senza qualsiasi assistenza medico-infermieristica". A finire nei guai, come riporta una nota pubblicata sul sito del ministero della Salute, una persona già conosciuta dalle forze dell'ordine.

"I 27 anziani ospiti - si legge ancora sul sito - sottoposti al tampone Covid-19 e risultati poi tutti negativi, sono stati affidati ai rispettivi familiari". L’intero immobile, del valore di un milione di euro, è finito sotto sequestro. Oltre al titolare della struttura, denunciato per abbandono di persone incapaci, è stata deferita anche un'altra persona per esercizio abusivo della professione medica e infermieristica. 

I controlli effettuati dal Nas dell'Arma sono finalizzati alla verifica del rispetto delle norme per il contrasto alla diffusione del contagio da Coronavirus.


Si parla di