Cronaca

Firmata la convenzione, negli istituti penitenziari nasce lo sportello “Punto Città”

Il servizio consentirà ai detenuti di poter svolgere mensilmente le attività anagrafiche. La notizia è stata comunicata in occasione della relazione annuale del garante Siviglia

E' stata presentata questa mattina a Palazzo San Giorgio la relazione annuale di Agostino Siviglia, garante comunale dei diritti dei detenuti. Durante l'incontro fra il sindaco Giuseppe Falcomatà e il direttore dell'istituto penitenziario di Arghillà, Calogero Tessitore, è stata sottoscritta un'importante convenzione per l’avvio in carcere dello sportello “Punto Città”. “Un grande segno di civiltà - sono state le parole del dirigente della casa circondariale - che risolverà molti problemi, grazie alla sensibilità del sindaco e del garante”. 

“Si tratta di un servizio importantissimo - ha affermato Falcomatà - che consente ai detenuti di poter svolgere attività anagrafiche, come riscuotere la pensione per esempio, o altri atti necessari, e per consentire mensilmente a chi è privato della libertà personale di fruire dei servizi comunali relativi a tutte le pratiche amministrative connesse”. Alla conferenza ha preso parte anche la dirigente del settore anagrafe comunale Carmen Stracuzza. 


Si parla di