Cronaca

Pnrr, Delfino: "In scadenza il bando per il sostegno alle persone con disabilità"

È un sostegno al percorso verso l’autonomia abitativa e lavorativa in una prospettiva di lungo periodo

Una misura per raggiungere l'autonomia lavorativa delle persone con disabilità

Mancano pochi giorni ormai alla scadenza del bando del Comune di Reggio Calabria che, attraverso le misure inserite e previste nei programmi del Pnrr, individuerà realtà impegnate ad aiutare i cittadini con disabilità a raggiungere un’autonomia abitativa e lavorativa. C'è tempo fino 31 maggio per presentare la domanda.

"E’ una misura molto importante - ha spiegato l’assessore al Welfare, Demetrio Delfino - di forte impatto sociale e che può dare un serio, oggettivo e proficuo sostegno a quanti vivono in una condizione di particolare fragilità. L’obiettivo, infatti, è quello di individuare realtà capaci di fornire servizi sociali e sanitari di comunità e domiciliari alle persone con disabilità, al fine di migliorarne l'autonomia e offrire loro opportunità di accesso nel mondo del lavoro, anche attraverso la tecnologia informatica".

"I beneficiari coinvolti nel percorso di autonomia sperimentale – ha sottolineato Delfino ripercorrendo alcuni passi del bando - saranno titolari di un progetto che dovrà comprendere, necessariamente, tre tipologie di azioni interconnesse tra loro, di cui la prima è propedeutica alle altre due (progetto individualizzato, abitazione, lavoro)".

Nello specifico si tratta di definire e attivare il progetto individualizzato, funzionale a individuare gli obiettivi che si intendono raggiungere e i sostegni che si intendono fornire nel percorso verso l’autonomia abitativa e lavorativa, tramite accompagnamento e raccordo con i servizi territoriali, in una prospettiva di lungo periodo e previa valutazione multidimensionale e interdisciplinare dei bisogni della persona con disabilità. Quindi, un piano relativo all’abitazione attraverso l’adattamento degli spazi, la domotica e l’assistenza a distanza riconosciuti alle persone con disabilità, in virtù del proprio progetto personalizzato, ove potranno sperimentare percorsi di autonomia in co-housing. Infine, il lavoro con lo sviluppo delle competenze digitali e l’accesso ad una professione per le persone con disabilità coinvolte nel progetto, tramite adeguati dispositivi di assistenza domiciliare e le tecnologie per il lavoro, la formazione nel settore delle competenze digitali e la realizzazione di work experience.

"E' una vera e propria opportunità  - ha concluso Demetrio Delfino - in grado di creare occupazione e, al tempo stesso, migliorare la qualità della vita di numerose persone. Una grande occasione da cogliere grazie, soprattutto, alle tante risorse messe a disposizione dal Pnrr".

Nel ringraziare il dirigente di settore, Francesco Barreca, l'ufficio Persone con disabilità, Maria Turiano , Elisa Foti e Rossana Fallanga, l’assessore alle Politiche sociale ha invitato "a individuare ogni ulteriore dettaglio relativo alla documentazione ed ai criteri di partecipazione al bando sul sito istituzionale del Comune".


Si parla di