Sicurezza

Invasione di formiche in casa? Ecco come liberarsene

Tutti i rimedi naturali che non vi deluderanno

Formiche (foto Pixabay)

Si annidano ovunque nelle fessure, nelle crepe del muro e non solo. Con l'arrivo del caldo arrivano anche le indesiderate formiche, ma come liberarsene? Si parte dalla pulizia ma questa da sola non basta.  Vediamo i rimedi naturali utili da applicare in casa per risolvere il problema.

Rimedi naturali contro le formiche

Se non si vuole ricorrere a sostanze chimiche soprattutto in presenza di bambini o animali domestici in casa,  la natura offre interessanti soluzioni alternative:

1.Aglio: qualche spicchio schiacciato su soglie e davanzali  può essere la soluzione giusta, perché le formiche sono infastidite dall’odore forte.

2.Cannella: in polvere o olio essenziale  questo repellente naturale  farà allontanare le formiche, basta trovare i punti giusti in cui applicarlo.

3.Menta: menta fresca o olio essenziale diluito in acqua  su  soglie e davanzali impedisce l'ingresso delle formiche.

4. Succo di limone: il profumo intenso dell’aroma disorienta le formiche e le allontana dal cibo. E’ necessario spruzzare il succo vicino davanzali,  soglie e crepe.

5.Pepe di Cayenna: basta cospargerlo nel luogo desiderato e  le formiche spariranno.

6.Sale fino: anche il sale infastidisce le formiche, basta metterlo in prossimità del loro formicaio e saranno costrette a scavarne un altro.

7.Chiodi di garofano: le  formiche li odiano,  ottimi alleati per farle sparire in un batter d’occhio.

8. Aceto: tanti gli utilizzi per questo prodotto,  efficace anche per la pulizia .Da spruzzare vicino alla colonia o nei punti di passaggio.

9.Carbonato di calcio: basta ricoprire  muri, davanzali, ingressi e fori di uscita e gli insetti si dilegueranno.


Si parla di